Menù Notizie

Le sorprese che non ti aspetti: Mantova, Pineto e Picerno le rivelazioni del girone di andata di C

di Claudia Marrone
Foto

Sta volgendo ormai verso il termine il girone di andata della Serie C, che, al netto di qualche recupero da dover ancora giocare (soprattutto per quel che concerne il Girone B), ha già mandato in archivio 15 giornate: 19 quelle che si dovranno giocare, ma intanto le classifiche iniziano a delinearsi e non senza sorprese, in ognuno dei raggruppamenti. Una menzione va fatta per il Padova, unico club professionistico italiano ancora imbattuto, ma non è certo una novità vedere i biancoscudati ai vertici della graduatoria.

Dall'incubo Serie D al prima in Serie C
Proprio nel raggruppamento della truppa veneta, in testa alla classifica c'è uno straordinario Mantova, che sta mantenendo posizione di alta classifica sin da inizio stagione, e il tutto dopo un'estate decisamente tribolata: i virgiliani, infatti, stanno disputando la Serie C grazie alla riammissione, dopo la retrocessione della passata stagione. Qualcosa nell'aria è però cambiato, e ora si parla di 35 punti in 15 partite (11 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte) e 27 gol segnati contro i soli 11 subiti, neppure uno a partita. Un ruolino di marcia che, se mantenuto, può veramente essere una svolta.

P come... Pineto e Picerno
Scendendo al centro, ecco la rivelazione del Girone B, il Pineto, neopromossa dalla Serie D: squadra sostanzialmente rivoluzionata dalla passata stagione, con sole cinque riconferme, ma amalgama a quanto pare raggiunta in fretta, considerando che si parla adesso di quinto posto. Sì, il Pescara ha una gara da recuperare e potrebbe scavalcarlo, ma anche un sesto posto a chiusura del primo giro di boa sarebbe sicuramente un risultato notevole. E che dire del Picerno nel Girone C? Dopo aver steso l'Avellino, e godere di uno dei migliori marcatori di Italia (Jacopo Murano, a quota 13 gol), secondo posto in classifica con 29 punti, -3 dalla capolista Juve Stabia. Anche in questo caso, una lieta sorpresa, una stagione che si sta rivelando decisamente propositiva.

E il mercato che si avvicina?
A quanto pare, da stravolgere ci sarà ben poco, il rischio di rompere il giocattolino è alto. Ci sarà semmai da "controllare" i big eventualmente richiesti dalla categoria superiore, e pensare a dei possibili sostituti all'altezza. Ma i club saranno sicuramente preparati...

Altre notizie
Mercoledì 21 Febbraio 2024
15:15 Serie A Roma, Dybala: "Stimolante lavorare con De Rossi. Con Mourinho sono cresciuto molto" 15:12 Altre Notizie Zilliacus ricercato a Singapore, l'Interpol emette un avviso rosso nei suoi confronti 15:08 Serie A Orlando a RFV: "Fiorentina, mi preoccupa la perdita di entusiasmo generale" 15:04 Serie B Cremonse-Palermo sfida d’alta classifica: lo Zini fa registrare il tutto esaurito 15:01 Le Statistiche Torino, il successo casalingo contro la Lazio manca da un bel po’
15:00 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi scelta coraggiosa della proprietà. Stiamo costruendo cose importanti" 14:59 Altre Notizie Inter, A.Paganin: "E' una squadra che gioca in maniera più europea ora" 14:56 Calcio estero Bayern senza titoli? L'ultima volta che è successo fu Treble nella stagione successiva 14:55 Serie A Klopp, Xavi, Tuchel: il valzer delle panchine incrocia anche i nostri club 14:53 Serie A Inter, Arnautovic: "Sappiamo cosa ci aspetta a Madrid, siamo pronti e proveremo a vincere" 14:49 Calcio femminile Italia, dopo Giacinti anche Giugliano lascia il ritiro: problema al flessore per la romanista 14:45 Serie A Napoli, al pranzo UEFA c'è anche Hamsik. La foto pubblicata dal presidente De Laurentiis 14:42 Calcio estero Atletico, ecco il referto sulle condizioni di Griezmann: "Moderata distorsione alla caviglia" 14:38 Serie A Roma, De Rossi: "Huijsen non ha limiti. Per me potrebbe fare anche il centrocampista" 14:36 Serie A Il Milan vorrebbe tenere Jovic. Ma rinegoziando i termini dell'accordo attuale 14:34 Serie B "Luca's 141". La Samp mette in vendita 141 maglie dedicate a Vialli per beneficenza 14:30 Serie A Torino-Lazio, Juric: "Col Bologna gli è andata male, ma Sarri sa esattamente cosa vuole fare" 14:27 Calcio estero Sheffield United, blindato uno dei migliori talenti in prospettiva. Rinnova Arblaster 14:23 Serie A "Abbiamo fatto la partita che volevamo". Rivedi Simeone dopo il ko contro l'Inter 14:19 Serie C Lumezzane, Zerminiani sul rinnovo di Pisano: "Elemento importante per lo spogliatoio" 14:16 Serie A Napoli-Barcellona, i convocati di Calzona: tornano Osimhen e Jesus, fuori Ngonge 14:15 Serie A Mauro: "Sconcertante l'esonero di Mazzarri, la colpa non è solo di ADL. Napoli fortissimo" 14:11 Serie A Napoli-Barça è anche Xavi contro Calzona, due allenatori già con la data di scadenza 14:08 Serie A "Gara preparata bene, volevamo vincere". Rivedi De Vrij dopo Inter-Atletico Madrid 14:04 Serie B Samp, futuro ancora in bilico. Fra una settimana l'udienza sul ricorso di Vidal e Ferrero 14:00 Serie A Verso Napoli-Barça, l'arrivo del presidente Laporta a Palazzo Petrucci. C'è anche Hamsik 13:56 Altre Notizie Processo Dani Alves, domani mattina la sentenza in merito alle accuse di stupro 13:53 Serie A Nuovo stadio della Roma, Rocca: "Non rappresenterà un problema per la viabilità" 13:50 Podcast TMW La difesa della Juventus è pronta a cambiare volto in estate 13:49 Calcio femminile Corea del Nord-Giappone in Arabia Saudita, Kumagai critica: "Decisione assurda"