Menù Notizie

La Top 11 del Girone A di Serie C: la Pro Vercelli prenota un posto per i playoff di...Maggio

Focus TMW
di Luca Esposito
Matteo Maggio
Matteo Maggio
© foto di Uff. Stampa Fermana

E’ andata in archivio la 37^ giornata nel Girone A di Serie C. Questi i risultati:
Atalanta U23-Pro Sesto 3-0
Fiorenzuola-Padova 1-1
Vicenza-Trento 2-0
Legnago-Alessandria 0-0
Lumezzane-Mantova 4-3
Pergolettese-Albinoleffe 1-1
Pro Patria-Virtus Verona 1-3
Pro Vercelli-Arzignano 2-0
Renate-Giana Erminio 0-2
Triestina-Novara 2-2

Di seguito la TOP 11 di TuttoMercatoWeb.com che opta per il 3-3-4:

Vismara (Atalanta U23): campionato strepitoso da parte del portiere, ancora una volta primo sul podio nella "top tre" dei più bravi di giornata. Non inganni il 3-0 finale, perchè la Pro Sesto ha creato diverse occasioni interessanti scontrandosi con un muro. Decisivo su Barranca, Fornito e Bussaglia.
Cuomo (Vicenza): dalle sue parti c'è il cartello "da qui non si passa". Ancora una volta si conferma il punto di forza della retroguardia, un giocatore completo che si candida ad essere protagonista negli spareggi promozione. Salterà per squalifica l'ultima gara di campionato, ma spende bene il giallo per rimediare all'errore di Trochin.
Malomo (Triestina): la retroguardia alabardata non vive un pomeriggio felicissimo e prende due gol in casa col Novara, lui però ha meritato la sufficienza per un paio di interventi risolutivi. In più c'è la rete alla mezz'ora sugli sviluppi di un calcio piazzato. Già in precedenza c'aveva provato di destro, imbattendosi in una deviazione decisiva.
Borghini (Albinoleffe): quanto combina la difesa della Pergolettese è roba quasi da "mai dire gol", una serie di errori imperdonabili e che si pagano a caro prezzo. Lui è bravo a trovarsi al posto giusto al mometo giusto. E anche in retroguardia è stato il migliore, con tanti recuperi provvidenziali e la capacità di guidare con autorevolezza il reparto.
Pinto (Giana Erminio): giusto rimarcare in premess che è stato Fall, con una doppietta, a consegnare la vittoria sul campo di un Renate davvero irriconoscibile in questa seconda fase della stagione. Tuttavia grossi meriti vanno attribuiti anche al centrocampista, abile a dettare i tempi della manovra e a creare superiorità numerica. A metà ripresa ha cercato il gol della domenica da distanza siderale: pallone fuori dallo specchio della porta, ma gesto tecnico che fa capire quanto sia in fiducia.
Urso (Novara): il vantaggio piemontese dura 180 secondi, resta però la giocata importante da parte di un esterno offensivo bravissimo negli inserimento e sempre agile a muoversi alle spalle del terzino avversario. Ottimo momento di forma.
Ronaldo (Vicenza): stadio in piedi quando viene sostituito, è il vero trascinatore dei biancorossi e sta vivendo un momento di forma strepitoso. Rispetto all'era Diana, ha meno compiti in interdizione e può contare sul lavoro in copertura delle mezzali per dar libero sfogo al suo estro in impostazione. Segna ancora, dopo la bella doppietta della settimana precedente. Di categoria superiore.
Maggio (Pro Vercelli): ci sia consentito di fare un'autocitazione: già a inizio stagione avevamo invitato tifosi, lettori e addetti ai lavori a seguire questo ragazzo destinato a categorie superiori a prescindere dall'esito degli spareggi playoff. Altro giro, altra doppietta. E quante giocate di qualità al servizio dei compagni.
Danti (Virtus Verona): difficile scegliere tra gli attaccanti della Virtus, visto che tutti sono andati a segno e hanno offerto una prova di grande qualità. Stavolta premiamo lui perchè realizza una rete di pregevole fattura che consente ai veneti di sbloccare il risultato sul campo della Pro Patria: mancino pazzesco, angolatissimo, da posizione tutt'altro che favorevole.
Diao (Atalanta U23): prestazione super da parte dell'attaccante, bravo ad abbinare rapidità e fisicità e ad attaccare la profondità senza mai permettere ai difensori avversari di trovare le adeguate contromisure. La rete del 2-0, favorita da un bell'assist di Ceresoli, è un mix tra cinismo, potenza e senso della posizione. Gol a parte, è assoluto protagonista in quasi tutte le azioni offensive dei nerazzurri. Devastante.
Iori (Lumezzane): sarà pur vero che la capolista ha perso smalto già da qualche settimana, ma segnare tre gol in diciannove minuti è un record che non può passare inosservato. Non sempre la costruzione dal basso è strategia che paga: lui ringrazia, recupera palla e fa 1-1. Raddoppia poco dopo con un destro angolatissimo e imprendibile per Sonzogni. In piena trance agonistica cala il tris con un tiro a giro "alla Insigne" che lascia a bocca aperta il pubblico di casa. Immenso.
Francesco Modesto (Atalanta U23): che fosse un buon allenatore non c'erano dubbi. Ha guidato con bravura una squadra giovane e di prospettiva dandole gioco e identità. La classifica, del resto, parla da sola. La sensazione è che i calciatori giochino divertendosi.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic"