Menù Notizie

Il regolamento della Coppa Italia Serie C 2019-2020

di Claudia Marrone
Fonte: Ufficio Stampa Lega Pro
Foto
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

La Lega Pro organizza, per la stagione sportiva 2019-2020, la 48a Edizione della "Coppa Italia Serie C”. Alla Competizione sono iscritte, d’ufficio, le società che risultano ammesse al Campionato Serie C 2019 - 2020.
La Competizione si articola in una Fase Eliminatoria e in una Fase Finale.
Partecipano alla Fase Eliminatoria della Coppa Italia Serie C le società che non sono state ammesse a disputare la Coppa Italia 2019-2020, organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A. Le società che disputano la Coppa Italia 2019-2020 parteciperanno, successivamente, alla Fase Finale della Coppa Italia Serie C.
La squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C 2019-2020 accederà di diritto al Primo Turno della Fase PlayOff Nazionale del Campionato Serie C.

FORMULA DI SVOLGIMENTO
1) FASE ELIMINATORIA

Le società ammesse alla disputa della Fase Eliminatoria verranno suddivise in gironi composti da un massimo di tre società e determinati in base a criteri di viciniorità. Nel Girone con tre società si disputeranno tre giornate con gare di sola andata ed ogni società effettuerà una gara interna e una gara in trasferta [...] Nel Girone con due società le stesse disputeranno gare di Andata e Ritorno.

2) SQUADRE AMMESSE ALLA FASE FINALE
Nei Gironi con tre società, la società classificata al primo posto di ogni girone sarà ammessa alla Fase Finale. A tal fine si terrà conto della posizione in classifica definita dai punti complessivamente acquisiti nel proprio Girone Eliminatorio.
In caso di parità di punteggio fra due o più società del medesimo girone, per definire la posizione in classifica delle stesse si terrà conto nell’ordine:
a) della differenza reti nelle gare di girone;
b) del maggior numero di reti segnate nelle gare di girone;
c) del maggior numero di reti segnate nella gara esterna di girone;
d) del sorteggio.
Nei Gironi con due società risulterà ammessa alla Fase Finale la società che avrà ottenuto, nei due incontri, il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la società che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. In caso di parità nel numero di reti segnate al termine delle due gare, si qualificherà la società che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

3) FASE FINALE
Alla Fase Finale parteciperanno le società qualificate nella Fase Eliminatoria e le società che hanno partecipato alla Coppa Italia 2019-2020 organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A. Per la Fase Finale verrà predisposto un tabellone che guiderà gli accoppiamenti tra le società di tutti i turni
della Competizione sino alla Finale.
PRIMO TURNO
Tramite sorteggio verranno determinate le 16 società e i relativi abbinamenti, che disputeranno il Primo Turno al fine di determinare quelle che, all’esito della disputa di una gara ad eliminazione diretta, accederanno al Secondo Turno insieme alle società non sorteggiate, per un totale di 32 finaliste. La società ospitante verrà individuata mediante sorteggio.
SECONDO TURNO
Il Secondo Turno si svolgerà con 16 gare uniche a eliminazione diretta. Gli accoppiamenti sono stabiliti dal tabellone e, pertanto, si procederà al sorteggio per la determinazione delle società ospitanti. Le 16 società vincenti otterranno l’ammissione agli Ottavi di Finale.
OTTAVI DI FINALE
Gli Ottavi di Finale si svolgeranno con 8 gare uniche a eliminazione diretta. Gli accoppiamenti sono stabiliti dal tabellone e, pertanto, si procederà al sorteggio per la determinazione delle società ospitanti. Le 8 società vincenti otterranno l’ammissione ai Quarti di Finale.
QUARTI DI FINALE
I Quarti di Finale si svolgeranno con 4 gare uniche a eliminazione diretta. Gli accoppiamenti sono stabiliti dal tabellone e, pertanto, si procederà al sorteggio per la determinazione delle società ospitanti. Le 4 società vincenti otterranno l’ammissione alle Semifinali.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Nel Primo e Secondo Turno, negli Ottavi e Quarti di Finale le gare si svolgeranno con gara unica a eliminazione diretta. Otterranno la qualificazione al turno successivo le società che avranno segnato il maggior numero di reti. In caso di parità nel numero di reti segnate al termine della gara, verranno disputati due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Perdurando la parità anche al termine dei due tempi supplementari, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

4) SEMIFINALI E FINALE
SEMIFINALI

Le Semifinali si svolgeranno con gare di Andata e Ritorno a eliminazione diretta. Gli accoppiamenti sono stabiliti dal tabellone e, pertanto, si procederà al sorteggio per la determinazione delle società che disputeranno le gare di Andata in trasferta.
FINALE
La Finale sarà disputata con gare di Andata e Ritorno tra le due società vincenti le semifinali. La società che disputerà la gara di Andata in trasferta verrà determinata tramite sorteggio. L’organizzazione delle gare di Finale è di esclusiva competenza della Lega Pro.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Le gare di Semifinale e Finale della Coppa Italia Serie C si svolgeranno con gare di Andata e Ritorno a eliminazione diretta. Al termine di ogni turno risulterà vincente la società che avrà ottenuto, nei due incontri, il maggior punteggio o, a parità di punteggio, la società che avrà segnato il maggior numero di reti nel corso delle due gare. In caso di parità nel numero di reti segnate al termine delle due gare, si qualificherà la società che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità si disputeranno due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Qualora al termine dei due tempi supplementari perdurasse la parità nel numero di reti segnate quelle segnate dalla società ospitata avranno valore doppio. Qualora al termine dei due tempi supplementari le due società non dovessero aver segnato alcuna rete, l'arbitro procederà a far eseguire i tiri di rigore, con le modalità previste dal “Regolamento del Giuoco del Calcio”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato
22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano"