Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Se l'iscrizione al campionato diventa una notizia

di Ivan Cardia
L'editoriale di Ivan Cardia per TuttoC.
Foto

C’è qualcosa che non funziona. È evidente, e dispiace doverne ancora parlare, seppure con la fondata speranza di non doverlo fare a lungo. C’è un che di straniante. Non parlo di qualcosa di astratto, ma di molto concreto: è straniante raccontare come prendono forma i prossimi campionati, pubblicare il resoconto di un’iscrizione come se fosse davvero una notizia. Il punto è che non dovrebbe esserlo. E che, se l’iscrizione diventa una notizia, anche a prescindere dall’esito, c’è un problema.

Poi ci mettiamo anche l’esito. In Serie B la vicenda del Palermo ha del clamoroso, è l’amara rivincita (in parte) della Serie C e la definitiva sconfitta di Balata, che può non avere colpe in concreto e nell’immediato ma perde su tutta la linea dopo un anno di decisioni cervellotiche. Lo ha capito anche Lotito, non più così vicino al suo presidente di Lega: già una settimana fa si vociferava di un’assemblea che avrebbe potuto portare alla sfiducia. Non è stato così ma nulla esclude che vi si arrivi a breve.

Se l’iscrizione diventa una notizia, abbiamo un problema. Repetita iuvant. Resta una domanda, forse ingenua, poi ci sposteremo dal Palermo alla Serie C: se devo chiedere un mutuo mi rivolgo alla mia filiale (Unicredit, ma sostituiscano i lettori col proprio istituto bancario, non si tratta certo di fare pubblicità, è per dare il senso della realtà e di quanto dovrebbero essere normali certe cose). Se un club italiano deve iscriversi a un campionato professionistico, invece, si rivolge a istituti stranieri con l’ausilio di intermediari del settore. Anche qui, il riferimento al caso bulgaro è solo un esempio che parte dalla realtà recente, poi in effetti ci risulta che nel caso del Palermo l’ente assicurativo fosse comunque serio e affidabile, che il problema non fosse quello. Perché si va così lontano? Perché una società che ha un giro d’affari milionario predilige vie più contorte rispetto a quelle che sceglierebbe un qualsiasi cittadino, un qualsiasi imprenditore? Qualcuno ce lo spiegherà a un certo punto, e non può essere soltanto una questione di costi, non così tanto più alti da giustificare il rischio che qualcosa vada storto. Come succede ogni anno.

Arriviamo alla C, come promesso. Tre squadre non si sono iscritte, una l’ha fatto con documentazione incompleta (Arzachena), un’altra (Foggia) ci ha provato in modo più concreto e per certi versi disperato ma alla fine non dovrebbe farcela. È un bilancio di cinque squadre non iscritte al prossimo campionato di terza serie, è un bilancio che non fa sorridere ma almeno non è una valle di lacrime totale. Ci sono ancora un paio di situazioni da tenere sotto controllo, c’è ancora una battaglia molto meno appetibile dal punto di vista mediatico (la defiscalizzazione, il semiprofessionismo) che sarà combattuta e ci darà comunque da scrivere. Ma c’è anche qualche buona notizia.

C’è il campionato che nasce. E siamo contenti, dal punto di vista sportivo, che stia iniziando a circolare l’idea di ripensare la composizione dei gironi: in quello del sud il rischio è che le squadre medio-grandi restino a guardare, aspettino l’anno prossimo con la consapevolezza che un paio di club sono economicamente ingiocabili (Bari su tutti, ma non solo) e la competitività si abbassi. Vedremo come andrà a finire, al momento il criterio geografico pare la soluzione più quotata ma chi vivrà vedrà. La buona notizia, tornando al racconto delle iscrizioni e alle cinque che saluteremo, è che per certi versi possiamo considerarlo una sorta di anno zero. Ora entrerà solo chi darà garanzie adeguate. L’importante è che segua l’anno uno, poi il due, il tre e via dicendo. Di anni zero ne abbiamo avuti fin troppi: non possiamo sprecare ancora l’occasione, altrimenti non ci crederà più nessuno.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro 11:19 Serie B Serie B, Cosenza-Bari: al Marulla partita ad alta tensione per la salvezza 11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund
11:04 Serie B Serie B, Cittadella-FeralpiSalò: al Tombolato due squadre dall'obiettivo opposto 11:00 Serie A Torino, Juric e le voci sul suo futuro: "Io non seguo niente, penso solo alla squadra" 10:56 Calcio estero Anche Esperance e Mamelodi a Mondiale per club. Ora le qualificate sono 26 10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro 10:49 Serie B Serie B, Ternana-Ascoli: Breda vuole una stoccata importante al campionato 10:45 Serie A Le pagelle di Colantuono: la retrocessione non è colpa sua ma raccoglie pochi punti 10:42 Calcio estero Bundesliga, Bayern in casa contro l'Eintrach: i campioni del Bayer contro lo Stoccarda 10:38 Serie A Napoli, il rinnovo automatico di Meret è scattato: ma il portiere aspetta un nuovo accordo 10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra 10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino