Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Paradosso Teramo. Due club verso l'oblio

di Luca Bargellini
Editoriale di Luca Bargellini per TuttoC.com
Foto
© foto di Andrea Rosito

Sembra esserci una congenita necessità di problemi da affrontare in questa Serie C. Anche con il campionato fermo e con il mercato in pieno svolgimento questa nostra terza serie vive sul filo del rasoio, senza un giorno di pace.

RISPETTO A CHI? - Già perché le dichiarazioni arrivate da Teramo hanno risuonato nelle orecchie di tutto gli appassionati di Lega Pro come qualcosa di feroce e imprevisto. Argomentazioni come quelle sollevate dal neo ad Nicola Di Matteo hanno, infatti, poco a che vedere con il mondo del pallone e, a dire la verità, anche con il mondo civile dato che di “rispettoso” nella camorra non c’è mai stato niente in passato, non c’è niente adesso né mai ce ne sarà in futuro. Che di “scelta di vita” vada a parlare a chi ha pagato sulla propria pelle l’infamia delle azioni di certi criminali. Parole “assurde e vergognose” le ha definite il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, che ha attivato subito il Comitato Etico per fare chiarezza sulla vicenda, così come si è mossa la Procura Federale: procedure istituzionali, queste, che devono dare subito una segnale forte. Definire bene cos’è è accaduto a Teramo (dove si parla di fraintendimento), capire le motivazioni alla base delle parole del dirigente biancorosso e decidere quale sanzione possa essere la più appropriata. Perché di persone che parlano di rispetto nei confronti di una organizzazione criminale questo movimento non ha assolutamente bisogno.

SVINCOLIAMOCI! - Oltre a capire cosa accadrà per il “caso Teramo”, nelle prossime ore dovremo attenderci un segnale importante sul futuro di due club in “terapia intensiva” come Pro Piacenza e Matera. Per oggi, infatti, è atteso lo svincolo d’ufficio di dodici calciatori e due dirigenti del club emiliano dopo che venerdì il Collegio Arbitrale del CONI ha dato parere positivo alla loro richiesta di liberarsi a causa della mancata riscossione degli ultimi stipendi. Il futuro rossonero, dunque, è appeso ad un filo. Sottilissimo. La squadra praticamente non c’è più (sono rimasti solo i ragazzi della Berretti), così come lo stadio ‘Garilli’ che il Piacenza ha chiuso ai cugini per il mancato pagamento dell’affitto. Due elementi, questi, che uniti alle tre gare già perse a tavolino a causa dello sciopero dei giocatori possono portare ad un solo finale: l’estromissione.
Questa è, praticamente, la stessa situazione che si vive in Basilicata, dove lo svincolo d’ufficio potrebbe arrivare mercoledì e la Berretti rappresenta al momento l’unica formazione che il club lucano può mandare in campo. Qui il problema dello stadio non c’è e l’aver già utilizzato la Berretti nelle gare del 26 e 30 dicembre scorso ha per il momento allontanato lo spettro dell’addio anticipato al campionato, sollevando però nuovi dubbi sulla legittimità di un torneo che già con l’avvio ritardato, i molteplici recuperi in calendario e la questione Finworld, aveva perso molta della sua credibilità.

CI PIACE LA COPPA - Chi invece ha dimostrato credibilità nell’impegno di Coppa Italia contro la Lazio è stato il Novara di William Viali. Il risultato è andato, come da pronostico, a favore della formazione di casa, ma la prestazione dei piemontesi è comunque da rimarcare. Con due categorie di differenza segnare anche un solo gol in uno stadio come l’Olimpico non è cosa da poco.
Sulla stessa lunghezza d’onda adesso aspettiamo l’Entella, sempre sul prato dell’impianto capitolino, ma contro la Roma di Eusebio Di Francesco.
Anche a loro spetterà il compito di dare il massimo per mantenere alto il nome della Lega Pro. Per evitare che di questa serie si parli solo di fallimenti, polemiche e dichiarazioni paradossali.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"