Menù Notizie

L'editoriale sulla C - La commedia dell'assurdo. Il Pro Piacenza fa la storia

di Luca Bargellini
Editoriale di Luca Bargellini per TuttoC.com
Foto
© foto di TuttoLegaPro.com

Altro giro altra corsa. Il primo weekend di campionato del 2019 in Lega Pro non poteva essere diverso da ognuno di quelli dell’anno precedente.
A Piacenza, sponda Pro, la Lega ha sospeso la gara per “mettere fine ad una pagina vergognosa del nostro calcio” ha detto il numero uno della Serie C Francesco Ghirelli. I rossoneri allenati da Riccardo Maspero si sono, infatti, presentati al ‘Garilli’ con appena dodici effettivi, cinque dei quali senza contratto, e con la distinta del match, sempre secondo il presidente della terza serie, piena di irregolarità.
Morale della favola. Niente sfida in Emilia e palla che passa in mano al Giudice Sportivo che, qualora dovesse ritenere le irregolarità tanto gravi, potrebbe dare la quarta sconfitta a tavolino al Pro Piacenza e dunque portare all’estromissione dello stesso club emiliano dalla Serie C. Uno scenario questo tanto probabile quanto surreali sono state le parole a TuttoC.com del presidente rossonero Maurizio Pannella. Tranquillo nel raccontare la tragedia sportiva che si vive dalle sue parti oltre ogni limite umanamente immaginabile.

Diversi chilometri più a sud di Piacenza, e per la precisione in Basilicata, la situazione non è poi così diversa. A Matera la squadra lucana si è presentata ancora una volta con la formazione Berretti alla sfida di campionato contro la Sicula Leonzio, per contrapporsi allo sciopero indetto dalla prima squadra contro il mancato pagamento degli stipendi. Anche qui le parole del numero uno del club, Rosario Lamberti, ancora una volta alle nostre pagine, hanno delineato la situazione in modo diametralmente opposto a quanto vissuto da chi invece si è visto togliere qualsiasi tipo di normalità. “Entro il 31 gennaio allestiremo una squadra competitiva” ha raccontato il presidente lucano. Già, una squadra come quella che attende stipendi arretrati o competitiva come la società che è ancora senza una fideiussione. Lamberti, a tal proposito, ha parlato di “bozza di accordo con la Cattolica Assicurazioni”: non propriamente una certezza.

Zero certezze, come quelle che, sul fronte fideiussioni, sono state in grado di produrre Cuneo e Lucchese. Anche per loro nessuna buona nuova e penalizzazioni a profusione in arrivo, per delle norme legate all’inscrizione al campionato. Obblighi, dunque, da ottemperare ben prima della fine dell’estate. Obblighi, che a metà gennaio, dovrebbero essere acqua passata, ma che non lo sono.

Alla prima giornata di campionato del 2019, ancora una volta, avremmo voluto parlare di altro. Parlare di pallone. Ma oramai è davvero impossible. Servono misure drastiche per salvaguardare la parte buona di questo movimento. E tenere a distanza quei personaggi che arrivano al mondo del pallone solo per opportunismo e bieco cinismo.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela"
17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:58 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge