Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Delirio salvezza a 270' dalla fine

di Tommaso Maschio
Fonte: Luca Bargellini per Tuttoc.com
Foto
© foto di Federico Gaetano

Spesso chi racconta il mondo del calcio, a qualsiasi livello, è portato a focalizzare la propria attenzione sulla lotta per il vertice. L’idea della vittoria di un campionato, con conseguente promozione nella categoria superiore, affascina di più della battaglia che si combatte, minuto per minuto, punto per punto, nelle zone basse della graduatoria.
La qualità, sia complessiva che dei singoli, è magari più bassa, ma l’intensità e la fame di vittoria è esattamente la stessa.
Così mentre la Juve Stabia tiene a distanza il Trapani, il Pordenone veleggia abbastanza tranquillo verso il finale di stagione e l’Entella sente il fiato sul collo del Piacenza, c’è una Serie C che lotta lontano dai riflettori per continuare a respirare l’aria del calcio che conta.

UNA POLTRONA PER TRE - Nel Girone A la salvezza, o per meglio dire l’evitare la zona playout, è una questione per tre soli club: Albissola, Cuneo e Lucchese. Sempre in attesa di capire se ci sarà e quali lineamenti avrà la sanzione per i toscani legata alle oramai note vicende societarie gli uomini di Favarin dovranno cercare il colpaccio in casa del lanciassimo Piacenza se vorrà davvero sfruttare lo scontro diretto fra le altre due squadre coinvolte. Altrimenti il “coltello” potrebbe passare nelle mani del Cuneo sette giorni dopo (in programma il match interno contro la Carrarese) che farà da spettatore interessato a Lucchese-Albissola. Pro Patria-Cuneo, Albissola-Alessandria e Pontedera-Lucchese i match dell’ultima giornata. Tre i punti che raccolgono queste tre squadre. Tre come le giornate ancora da disputare.

TUTTO PUO’ SUCCEDERE - I derby vinti dalla Giana Erminio sul Renate e dalla Vis Pesaro sull’Alma Juventus Fano hanno tolto dalla bagarre salvezza le due squadre che hanno portato a casa i tre punti. In ballo, dunque, restano cinque squadre: AlbinoLeffe, Virtus Verona, Renate, Alma Juventus Fano e Rimini. Tutte raccolte in tre punti. Ecco allora che gli scontri diretti giocheranno un fattore determinante. Iniziando dalla sfida fra A.J. Fano e Virtus Verona del prossimo weekend (1-0 per i veneti all’andata) e da quella che vedrà nuovamente protagonisti gli uomini di Fresco questa volta contro l’AlbinoLeffe nel turno successivo (1-0 per i bergamaschi all’andata). Infine all’ultima giornata ecco il duello finale fra Rimini e Renate (1-0 per i nerazzurri all’andata). Piccola curiosità: nelle ultime due giornate molto della lotta salvezza passerà anche dai piedi del Vicenza Virtus di mister Colella. Prima l’Alma Juventus Fano e poi l’AlbinoLeffe si misureranno contro i biancorossi ancora alla ricerca della matematica qualificazione ai playoff promozione.

ANCORA 90’ - Da regolamento la retrocessione diretta nel Girone C non c’è. Complice l’addio del Matera l’ultima e la penultima saranno chiamate al playout, ma c’è ancora una “scappatoia”. Se, infatti, fra l’ultima classificata e la penultima si concretizzi un distacco superiore agli otto punti l’ultima finirà direttamente in Serie D, con la penultima che invece andrà direttamente al playout incrociato col Girone A.
In questo quadro tutto potrebbe già decidersi nel prossimo weekend. A Rieti e Bisceglie, che si sfideranno fra loro, basterebbe un pari con la contemporanea sconfitta della Paganese contro una Virtus Francavilla in corsa per i playoff per definire il quadro in chiave salvezza. A tre giornate dalla fine sembra, infatti, quasi impossibile immaginare un destino diverso da quello che vede il ritorno in D degli azzurrostellati e il Bisceglie ai playout.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta
00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Marciniak mi ha chiesto scusa" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti" 23:50 Serie A Toni: "Quanti dubbi sul finale. Ancelotti è incredibile, chiunque metta fa gol" 23:49 Serie C Avellino, Cionek: "Ci sono i presupposti per fare bene ai playoff. Arriveremo al 100%" 23:47 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Champions 23:46 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "È successo ancora, succede sempre. Abbiamo meritato di vincere"