Menù Notizie

L'editoriale sulla C - A Lucca si rivede un personaggio da operetta

di Tommaso Maschio
Fonte: Ivan Cardia per Tuttoc.com
Foto
© foto di Luca Maggiani/TuttoLegaPro.com

Puntuale come un orologio svizzero, arriva lui. A Natale lo avevamo intravisto a Matera, sappiamo tutti come è andata a finire. Le tappe del signor Monzi, come si faceva chiamare a Siena, o del dottor Nuccilli, versione più sdoganata in giro per l’Italia, sono tante e tali che ci siamo persino stancati di raccontarle. Ne abbiamo parlato da queste parti più di una volta, non vale più la pena sprecare il nostro e il vostro tempo per raccontare un personaggio che sarebbe da operetta, se non fosse che compare per scrivere la parola fine sui drammi sportivi delle serie minori dello Stivale.

Come scritto qualche tempo fa, non abbiamo prove che il personaggio in questione millanti di avere qualcosa che non ha, o di essere qualcuno che non è. Un dato è certo, però: quando arriva, vuol dire che siamo ai capitoli finali. Sin qui è sempre comparso all’ultimo atto delle tragedie: perché, cosa ne guadagni e cosa insegua, non è dato saperlo. Forse un pizzico di notorietà, ma non si direbbe del tipo migliore. È urgente, non più rinviabile, l’adozione di qualche provvedimento di tutela del nostro calcio da questo tipo di personaggi. Il modello esiste, è quello inglese dove a una persona come Cellino, che avrà tutti i difetti di questi mondo ma ha anche una storia di tutto rispetto nel mondo del calcio, hanno fatto vedere i sorci verdi. Immaginiamo cosa ne farebbero del signor Nuccilli, a cui non conviene dedicare altre righe, altro inchiostro seppur digitale.

Non c’è solo la Lucchese ad aspettare la mezzanotte di oggi, termine ultimo per il pagamento della multa per la vicenda relativa alla fideiussione. A Cuneo professano grande ottimismo, in pubblico e anche in privato: ottimismo dovuto soprattutto all’esistenza di crediti esigibili. Sarebbero sufficienti, per la proprietà, a pagare l’ammontare della somma dovuta. Qui non conta se ne dubitiamo noi, però: ne dubitano fortemente in Lega Pro, dove l’ottimismo è considerato esagerato e lo superano i dubbi.

Stiamo per assistere a una doppia esclusione? Sarebbe l’ennesima brutta pagina. Ci auguriamo di no: in un caso, però sembra davvero difficile che non si vada in quella direzione. Per il Cuneo, ci limitiamo a riportare la discrasia tra l’ottimismo della società e lo scetticismo di chi su quei crediti qualche conto se lo sarà pur fatto. Aggiungiamo che si tratta di un credito spesso complicato da far valere: dato di cronaca, il Bari di Giancaspro che sulla base di crediti simili contava di potersi salvare e poi sappiamo come è andata a finire. Simili, non uguali: sono storie diverse, personaggi diversi, istituzioni diverse, somme diverse. Però qualche dubbio, con la speranza che arrivi la mezzanotte a fugarlo, ce lo concedete. In attesa della prossima situazione da monitorare.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"