Menù Notizie

Grammatica: "Altamura ideale. Stadio? Società brava a muoversi per tempo"

TMW Radio
di Luca Bargellini
Foto
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Andrea Grammatica A TUTTA C con Luca Bargellini
00:00
/
00:00

Al timone dell'area sportiva del neo promosso Team Altamura è arrivato Andrea Grammatica, ds che torna in Serie C dopo alcune esperienze fra i Dilettanti. Ecco quanto ha raccontato, sulla sua nuova avventura, il dirigente ospite di 'A Tutta C', rubrica di approfondimento sulla Lega Pro in onda su TMW Radio

Direttore, come si è arrivati alla scelta di questa nuova avventura professionale?
“Avevo sinceramente voglia di riguadagnare la categoria fatta per qualche anno. Quest’anno ho avuto la possibilità con quattro proposte e ho scelto quella che mi stimolava di più. Qualche anno fa quando ero alla Reggiana avevo la possibilità di fare il girone C con il Cosenza o il Catanzaro ma non sono mai riuscito a liberarmi dal contratto, avevo il pallino del girone meridionale e quella passione che c’è ad Altamura per me è l’ideale”.

Come è nata la scelta di Daniele Di Donato quale nuovo tecnico?
“Di Donato è un allenatore che ho seguito quando ha vinto il campionato all’Arzignano dopo Vincenzo Italiano. Ha fatto molto bene il primo anno a Latina, nell’ultima parte c’è stata qualche difficoltà. È un tecnico equilibrato con idee importanti e per questo piace anche alla proprietà, è consolidato in questa categoria e abbiamo già condiviso un progetto tecnico e tattico. Ci sono tutte le basi per fare bene”.

La questione stadio è stata la grande incognita per questa iscrizione?
“La proprietà si è mossa con grande tempestività e c’erano le due ipotesi di Brindisi e Bari. Sono pratiche burocratiche extra calcio da risolvere e per questo si è andati in avanti con il tempo. Questo è un tema vergognoso, con la SPAL ho avuto modo di seguire i campionati nel nord Europa dove al C non esiste, sono tutti campionati dilettanti e in qualsiasi paese vai trovi degli impianti paragonabili ai nostri moderni come quelli di Frosinone e Udine. È una situazione imbarazzante e che una società debba pagare 40-50 mila euro a partita è una vergogna ed è un bagno di sangue”.

Fra Atalanta, Juventus e Milan quale delle tre seconde squadre vorrebbe sfidare nel girone C?
“Non avrei problemi, forse il Milan potrebbe essere quella meno esperta teoricamente visto che parte quest’anno. Giusto per quello parlando di aspetti tecnici, ma per il resto è indifferente. È bello poter affrontare una realtà di questo tipo con una qualità tecnica superiore rispetto alla categoria”.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
18:30 Serie A Hainaut: "Parma squadra e società incredibile. Restiamo in A e puntiamo il più in alto possibile" 18:26 Serie A Wolves-Liverpool, le formazioni ufficiali: Chiesa out, Slot coi titolari verso il Bologna 18:23 Serie A Lautaro si sblocca e stacca Vieri: 105 gol nerazzurri in A. Può entrare nella top five all time 18:19 Serie B Cosenza, Alvini: "Straordinari dal punto di vista tattico contro un Bari che mi piace da morire" 18:15 Serie A Fiorentina, Sabiri verso gli Emirati: oggi nuovi contatti per il trasferimento
18:12 Serie A Bayern-Leverkusen, le formazioni ufficiali: Xabi Alonso non pensa al Milan, dentro i titolari 18:08 Serie A Inter, ecco la ThuLa: quinto assist di Thuram a Lautaro, feeling unico in A 18:04 Calcio estero Premier League, l'Arsenal vince in extremis e aggancia il City. Bene il Chelsea di Maresca 18:04 Serie B Bari, Longo: "Espulsione esagerata, ma non abbiamo sofferto nemmeno in inferiorità numerica" 18:00 Serie A L'Inter torna a sorridere: 3-2 all'Udinese, doppio Lautaro. Le immagini più belle 17:56 Calcio estero Bundesliga, il Lipsia avvisa Juve e Inter: 4-0 con l'Augusta. Stoccarda fermato dal Wolfsburg 17:55 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Castellanos torna titolare. Atalanta, in difesa è emergenza 17:53 Serie A Genoa, Miretti ritrova la Juventus: "Emozione, ma ora penso solo a questa maglia" 17:49 Serie A Juventus, Fagioli: "Siamo in tanti a centrocampo, il mister fa giocare chi vede meglio" 17:45 Serie A Genoa, Ottolini: "Abbiamo pensato agli svincolati. Ora la Juventus, poi vedremo" 17:45 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Abbiamo fornito una grande prestazione, oggi solo complimenti" 17:41 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Danilo? Ho fiducia in lui. Rouhi merita di giocare, farà bene" 17:40 Altre Notizie Udinese-Inter 2-3: il tabellino della gara 17:38 Serie A Udinese, Lucca: "C'è rammarico per il mancato pareggio, sono contento per il gol" 17:35 Serie ALive TMW Udinese, Lucca: "Mancata la giusta cattiveria tra un tempo e l'altro, l'abbiamo pagato" 17:34 Le Statistiche Torino-Lazio: dai 7 penalty in 7 stagioni al recente digiuno 17:34 Serie A Inter, Lautaro: "Dopo il derby abbiamo parlato poco e lavorato tanto, importante il gol" 17:31 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Siamo in un processo per crescere, sui gol presi dobbiamo migliorare" 17:30 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro non doveva abbattersi, sono molto soddisfatto dei ragazzi" 17:27 Calcio femminile Serie A femminile, la prima gara della 4ª giornata termina in parità: 1-1 fra Como e Samp 17:23 Serie A Parma, Hainaut: "Il gol in Serie A è un sogno che si realizza. La differenza con la B si nota" 17:22 Serie A Inter, Inzaghi: "Non avevo dubbi, visti gli occhi dei ragazzi. Ma dovevamo fare più gol" 17:19 Serie A Genoa-Juventus, le formazioni ufficiali: Gila sorprende con Ahnor, confermati i bianconeri 17:19 Serie ALive TMW Inter, Bisseck: "Se aggiustiamo alcune cose possiamo fare un'ottima stagione" 17:15 Serie A Udinese, Runjiac: "Partita divertente, però abbiamo concesso dei gol troppo facili"