Menù Notizie

Ghirelli: "Ha ragione l'Olbia. Arbitri? O si sta zitti o si denuncia"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, al termine della stagione ha scritto la seguente lettera aperta, pubblicata dal Corriere dello Sport:

I playoff sono stati una splendida immagine della Serie C. Canti, colori, partite tiratissime e combattute, stadi “colmi” di 320.000 paganti. Nessuno si può permettere di sfregiare questa prova di lealtà sportiva. Nulla può giustificare, nemmeno il dolore per la mancata promozione in B.

Aggiungo che consegnamo al calcio italiano:
a) un inizio di cambio di cultura sportiva e la fine di riti tribali; quando i presidenti di Triestina e Pisa, prima della partita, insieme, passano sotto le rispettive curve, noi cambiamo veramente;

b) ci sono state riforme rivoluzionarie sugli assetti societari, sul mancato pagamento degli emolumenti e relativa esclusione dal campionato, c’è una coda negativa in questo campionato? Si, ma ora abbiamo cambiato registro;

c) la CREDIBILITÀ la stiamo riconquistando con i fatti, non si giochi su questo patrimonio;

d) abbiamo formato arbitri di grande valore che calcheranno i palcoscenici nazionali ed internazionali. Sbagliano? Si, ognuno di noi sbaglia. Dò un consiglio: o si sta zitti o si va alla Procura della Repubblica se si pensa che ci siano reati. Non ne vedo alcuno salire quelle scale e, allora, si smetta col dire/non dire.

e) TRAPANI-PIACENZA, la finale "A" dei playoff per la promozione in Serie B, ha regalato due partite stupende. Fatemi sottolineare la grande prova di sportività dei calciatori e dei tecnici del Trapani, hanno onorato lo sport, senza avere ciò che un professionista dovrebbe avere.

Ha ragione l'Olbia. Ho aspettato per vedere cosa succedesse, ed ora senza peli sulla lingua dico come la penso, rispetto ogni club e pretendo che ogni club rispetti l'interesse generale. Noi della Serie C abbiamo un progetto vincente, sarà dura ma questo calcio lo cambieremo: IDENTITÀ, REGOLE e, soprattutto SOSTENIBILITÀ ECONOMICA. Aggiungo due valori: CORAGGIO e RISPETTO.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Juventus-Milan e Napoli-Roma: le probabili formazioni della 34ª di Serie A 00:53 I fatti del giorno Si infuoca la corsa salvezza: Frosinone fuori dalla zona rossa. La classifica aggiornata 00:49 I fatti del giorno Il Frosinone respira, Salernitana in B. 3-0 allo Stirpe, Di Francesco traccia la strada 00:45 I fatti del giorno Allegri a un passo dal traguardo Champions: "Col Milan scontro diretto". Poi parla del futuro
00:42 I fatti del giorno Il bilancio di Pioli tra Inter e Juve: "Darei tutto per cambiare il derby, ora difendiamo il 2° posto" 00:38 I fatti del giorno De Laurentiis non molla Conte: pronta l'offerta. Ma Calzona parla dei problemi del Napoli 00:34 I fatti del giorno Gudmundsson gela le big di A e chiama la Premier. Il Genoa conosciuto su Google 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Salernitana è in Serie B. Roma femminile campione d'Italia 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 00:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 00:24 Serie A Frosinone, stasera la prima vittoria con tre gol di scarto nella propria storia in Serie A 00:23 Serie A Adani: "La Roma a Udine ha vinto contro l'Udinese e contro un'ingiustizia, complimenti" 00:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Abbiamo ribaltato una partita davvero difficile. Grazie ai tifosi" 00:15 Serie A Orsi: "Allegri e Pioli non lasciano macerie a Juve e Milan, è giusto però che vadano altrove" 00:11 Calcio estero Adarabioyo occasione di mercato: il difensore rifiuta il rinnovo col Fulham, andrà via a zero 00:08 Serie A Salernitana, Colantuono: "Tanti episodi dubbi e risultato bugiardo. I tifosi non retrocedono" 00:04 Serie A Marocchino: "Se la Juventus gioca male, vince. Con Coppa Italia e 3° posto stagione da 7,5" 00:00 A tu per tu …con Pep Clotet 00:00 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 00:00 Accadde Oggi... 27 aprile 2014, un decennio senza Vujadin Boskov. "Rigore è quando arbitro fischia"
Venerdì 26 Aprile 2024
23:56 Calcio estero Il Bayern Monaco vuole Tah, ma il Leverkusen non vuole rinforzarlo: fissato prezzo più alto 23:53 Serie A Fiorentina, squalificato Niccolini (vice di Italiano) per aver sputato ai tifosi dell'Atalanta