Menù Notizie

27 aprile 2014, un decennio senza Vujadin Boskov. "Rigore è quando arbitro fischia"

di Andrea Losapio
Foto

Il 27 aprile del 2014, a 82 anni, lasciava questo pianeta Vujadin Boskov. Il padre di un modo di intendere il pallone forse più ironico - e perso nell'ultimo periodo storico - capace di vincere con la Sampdoria, arrivando in finale di Coppa dei Campioni con il Barcellona, e il Real Madrid. In patria aveva vinto il campionato con il Vojvodina. In Italia ha allenato Ascoli, Sampdoria, Roma, Napoli e Perugia, concludendo la propria carriera sulla panchina della Nazionale jugoslava. Da calciatore ha vinto un argento olimpico, a Helsinki nel 1962. Tutta la carriera nel Vojvodina, a trent'anni va alla Sampdoria, perché ai tempi i paesi comunisti vietavano il trasferimento di calciatori sotto i trent'anni di età.

Alcuni degli aforismi più famosi.
"Rigore è quando arbitro fischia"
"Se mettessi in fila tutte le panchine che ho occupato, potrei camminare chilometri senza toccare terra"
"Gli allenatori sono come le gonne: un anno vanno di moda mini, l’anno dopo le metti nell’armadio"
"Meglio perdere una partita 6-0 che sei partite 1-0"
"Gullit è come cervo che esce di foresta"
"Non ho bisogno di fare la dieta. Ogni volta che entro a Marassi perdo tre chili"
"La zona? Un brocco resta brocco anche se gioca a zona. Dov’è lo spettacolo?"
"Se sciolgo io mio cane, lui gioca meglio di Perdomo…io non dire che Perdomo giocare come mio cane. Io dire che lui potere giocare a calcio solo in parco di mia villa, con mio cane"
"Io penso che tua testa buona solo per tenere cappello" (a un giornalista che pronosticava la retrocessione del suo Napoli)
"Nel calcio c’è una legge contro gli allenatori: giocatori vincono, allenatori perdono".

Su Twitter c'è stato un falso storico, creato da un account parodia
"Se uomo ama donna più di birra gelata davanti a tv con finale Champions forse vero amore, ma non vero uomo".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle" 08:16 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe ente terzo" 08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo
08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese 08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero