Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, Top 11 gir. A: doppiette per Bortolussi e Momentè

di Luca Esposito
Modulo 4-3-3
Bortolussi del Novara
Bortolussi del Novara
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Il Renate accorcia le distanze e prova a mettere un po’ di fiato sul collo al Monza. La vittoria di Lecco, maturata nella ripresa, è frutto di un’ottima organizzazione tattica e di una buona dose di cinismo. I brianzoli non vanno oltre il 2-2 interno con la Carrarese, ben messa in campo da una vecchia volpe come Silvio Baldini. Colpo dell’Albinoleffe che ridimensiona le ambizioni del Pontedera, bene il Novara sul Como grazie alla doppietta di Bortolussi. Di seguito la Top 11 di TuttoMercatoWeb dopo la quattordicesima giornata di campionato nel girone A.

Portiere

Gianmarco Crespi (Gozzano): l’assedio del Siena nel secondo tempo si infrange spesso sui suoi guantoni, non può nulla sulla prodezza di D’Auria che vale l’1-1. Al 95’ si supera su Guidone ostentando freddezza e senso della posizione.

Difensori

Matteo Battistini (Pro Patria): era importante chiudere la partita casalinga senza reti al passivo, la missione è compiuta anche grazie alla sua ottima prestazione. E contro gli attaccanti dell’Alessandria non era certo il test più semplice…

Ivan Marconi (Monza): è il giocatore forse meno atteso a sbloccare il risultato dopo appena 3 minuti. Il cross di Lepore è perfetto e la palla andava soltanto spinta in fondo al sacco.

Diego Conson (Carrarese): trovare immediatamente l’1-1 dopo il vantaggio lampo del Monza è stato determinante. Prima colpisce il palo di testa, poi si avventa sul pallone prima di tutti e batte Lamanna.

Davide Mondonico (Albinoleffe): una piacevole conferma per mister Zaffaroni, un calciatore che sta crescendo partita dopo partita e che ha meritato un altro voto altissimo in pagella.

Centrocampisti

Andrès Llamas (Pistoiese): la difesa della Juventus soffre molto sulle palle inattive, evidentemente mister Pancaro ha studiato la situazione fornendo le indicazioni giuste. Su ogni calcio d’angolo si piazza al limite dell’area pronto a raccogliere eventuali respinte, al 28’ viene premiato con la traiettoria giusta che vale lo 0-1.

Daniele Buzzegoli (Novara): il faro del gioco biancazzurro, un calciatore tecnicamente di categoria superiore. Quando calcia su palla inattiva è sempre pericolosissimo, dai suoi piedi nasce l’azione del raddoppio.

Andrea D’Errico (Monza): Fossati crossa, Finotto indovina la “spizzata” di testa, lui elude la marcatura di Tedeschi e trafigge Forte con un destro da distanza ravvicinata che vale il preziosissimo 2-2.

Attaccanti

Francesco Galuppini (Renate): stordita dalla rete dello 0-1, la difesa del Lecco stacca la spina e concede spazi che sa sfruttare nel migliore dei modi per il gol del raddoppio.

Mattia Bortolussi (Novara): doppietta pesantissima per il centravanti piemontese, abile a trasformare un calcio di rigore nel momento forse più delicato della partita. Concede il bis nei secondi 45 minuti con un destro di prima intenzione su assist di Schiavi.

Matteo Momentè (Pianese): due gol importantissimi nel momento più delicato della stagione, lo scontro diretto con la Pergolettese era di quelli da non fallire e ha fatto la differenza per tutto l’arco della gara. Imprendibile.

Allenatore

Simone Banchieri (Novara): dalle giovanili alla prima squadra, un salto meritato frutto del grande lavoro fatto negli anni precedenti. Non era facile disimpegnarsi in una piazza affamata di riscatto e con una rosa obiettivamente meno competitiva del passato. Brava la società a dargli fiducia nei momenti difficili, bravo lui a non perdere mai la bussola. Importante il successo sul Como.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus
17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato"