Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, Top 11 del gir C: doppietta per Curcio e Germinale

di Luca Esposito
Modulo 3-4-1-2
Nella foto Curcio
Nella foto Curcio
© foto di Federico Gaetano

La capolista se ne va. Stavolta in modo quasi definitivo. Poteva essere la serata della svolta in virtù dello scontro diretto tra Ternana e Bari, la Reggina non si è fatta sfuggire l’occasione. Vincere a Catanzaro senza subire gol e con una prova autorevole chiude anticipatamente i giochi e consente agli amaranto di avviare il conto alla rovescia. La riapertura al pubblico della curva Nord conferma che in Calabria c’è un entusiasmo devastante, merito del presidente Gallo che ha restituito credibilità e forza al percorso sportivo di una squadra che ha fame di calcio e voglia di essere protagonista. Il Bari stellare di De Laurentiis, quindi, rimanda l’appuntamento ai playoff: contro una Ternana in crisi è arrivato il quinto pareggio esterno consecutivo. Magic moment per l’Avellino di Capuano, virtualmente salvo dopo la vittoria nel derby con la Paganese. Di seguito la Top 11 di TuttoMercatoWeb dopo la ventottesima giornata nel girone C.

Portiere

Raffaele Ioime (Potenza): salvato dalla traversa, si fa sempre trovare pronto e lascia il “Bonolis” imbattuto e…imbattibile.

Difensori

Giuliano Laezza (Avellino): un’altra prova autorevole di un calciatore fortemente voluto da Capuano e che sta ritrovando un’ottima condizione atletica.

Davide Bertoncini (Reggina): la miglior prestazione del campionato nella partita più attesa e che può valere la promozione in serie B. Un muro insuperabile per gli attaccanti del Catanzaro, a fine partita è stato abbracciato da tutti i compagni e, idealmente, dal popolo amaranto.

Ramos Borges Emerson (Potenza): di categoria superiore, ma non c’erano dubbi. A Teramo un’altra performance da sette in pagella impreziosita da tanti calci piazzati battuti in modo magistrale.

Centrocampisti

Manuel Scavone (Bari): in queste partite di tecnica, ma anche ad alta tensione è sempre un valore aggiunto e ci mette quel pizzico di personalità che serve per superare i momenti di difficoltà. Sufficienza piena.

Mario Coppola (Potenza): come si dice in gergo “canta e porta la croce”, il suo lavoro oscuro è tatticamente preziosissimo e consente di acquisire la superiorità numerica a metà campo.

Alessandro Provenzano (Sicula Leonzio): un tiro perfetto da fuori area riapre la partita e consente alla Sicula di spaventare una Casertana sin lì perfetta e imperforabile.

Mario Pugliese (Vibonese): il gol più bello della stagione. Suo e della squadra. Un capolavoro balistico che premia coraggio e inserimento dalle retrovie. Poco dopo ci riprova al volo, senza fortuna.

Trequartista

Alessio Curcio (Catania): scende in campo in condizioni non ottimali e riesce a superare la prova a pieno voti. Schierato da “falso nove”, la pareggia prima su assist di Silvestri, realizzando con un piattone il primo gol con la maglia rossazzurra, e la chiude poi su calcio di rigore. In crescita.

Attaccanti

Diego Albadoro (Avellino): nella gestione Capuano è stato uno dei calciatori più discussi, ma la scelta di abbinare bastone e carota da parte dello staff tecnico si è rivelata azzeccata. Nel giorno del suo compleanno regala a se’ stesso e al popolo biancoverde il trionfo sulla Paganese che vale salvezza virtuale e tre punti di platino per sognare qualcosa in più.

Domenico Germinale (Cavese): anche all’andata era stato il castigatore del Rende, la sua doppietta al rientro permette di ribaltare la situazione e avvicinarsi alle zone nobili della graduatoria.

Allenatore

Domenico Toscano (Reggina): il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato, solo la matematica separa gli amaranto dal ritorno in B dopo tanti anni. Vincere a Catanzaro è la ciliegina sulla torta di un’annata che entrerà nella storia.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"