Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, la Top 11 di andata nel girone B: domina Magnaghi

di Luca Esposito
Modulo 3-3-4
Magnaghi del Pontedera
Magnaghi del Pontedera
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Nel raggruppamento B comanda l'Emilia Romagna. Il Modena dei record (Tesser ha battuto un mostro sacro come De Biasi) e la super Reggiana del rinato Fausto Rossi stanno dando vita ad un testa a testa. Tra l'altro il 2022 si aprirà proprio con un derby aperto ad ogni tipo di pronostico e che promette spettacolo. Alle loro spalle un'altra corregionale, quel Cesena che sta ritrovando continuità e credibilità dopo annate complesse sopratuttto per problemi societari. Piano piano, però, il popolo bianconero ha saputo risollevarsi e si gode le prodezze di bomber Bortolussi. A proposito di bomber, ce ne sono tanti che stanno facendo sognare realtà meno accreditate, ma che stanno combattendo con grande dignità. Fari puntati su Magnaghi del Pontedera e Rolfini dell'Ancona. Quanto alle delusioni, continuano ad arrancare Entella e Pescara che, in qualità di retrocesse dalla B, dovevano e potevano essere tra le prime della classe e invece sgomiteranno per garantirsi una posizione dignitosa in ottica playoff. Ecco la top 11 scelta dalla redazione di Tuttomercatoweb:

Voltolini-Venturi (Reggiana): abbiamo inserito entrambi i portieri perchè il rendimento è stato davvero ottimo. Si sono alternati tra i pali causa infortuni, eppure si sono fatti trovare pronti e hanno reso quasi impenetrabile la difesa amaranto.

Rozzio (Reggiana): un brutto infortunio ha rovinato parzialmente un girone d'andata condotto ad alti livelli, condito anche da qualche gol importante. Sarà il suo recupero il vero colpo del mercato invernale.

Ingegneri (Modena): è stato uno di quelli a scommettere sulle potenzialità del Modena sin da inizio stagione, soprattutto quando i risultati non arrivavano. E' un punto di forza per carisma e qualità.

Steffè (Cesena): nel corso della sua carriera ha ricoperto tanti ruoli, duttilità tattica che ha spinto l'allenatore ad impiegarlo ovunque e con continuità. Davvero di livello il suo girone d'andata.

Rigoni (Cesena): un grande colpo di mercato per la società romagnola, capace di strapparlo ad un'agguerrita concorrenza. E il calciatore ha ripagato in pieno la fiducia dimostrandosi un elemento prezioso per il centrocampo.

Rossi (Reggiana): soltanto gli infortuni hanno frenato una carriera che sembrava avviata verso grandi palcoscenici. Calciatore di qualità assoluta, fulcro del gioco amaranto.

Scarsella (Modena): ormai da anni è una costante in questa categoria, si rischia di perdere il conto di gol e assist sfornati negli ultimi campionati. E il calcio propositivo di mister Tesser esalta ancora di più le sue caratteristiche.

Bortolussi (Cesena): "E segna sempre lui" canta la curva del Cesena che, ormai da un anno e mezzo, ha trovato il suo bomber. Per una serie di circostanze non aveva ancora trovato la rete sotto la propria curva, quando si è sbloccato ha ricevuto l'ideale abbraccio di migliaia e migliaia di persone. Richiestissimo dalla B, ma come si fa a cedere il miglior elemento della rosa con una posizione di classifica così invitante?

Magnaghi (Pontedera): che calciatore straordinario, ha chiuso il suo girone d'andata con l'invidiabile bottino di 13 reti che poteva essere addirittura più rotondo se non avesse colpito tre legni. Di destro o di sinistro, di testa o dalla distanza, sul filo del fuorigioco o su rigore: non manca nulla a questa splendida collezione che fa stropicciare gli occhi alla società toscana come non accadeva dai tempi di Grassi ed Arrighini.

Rolfini (Ancona): 20 presenze e 10 gol, una media impressionante per un ragazzo partito dietro le quinte e capace di prendersi le luci della ribalta nell'arco di poche settimane. In estate i tifosi invocavano l'arrivo di un bomber di nome, alla fine ha avuto ragione lui.

Lanini (Reggiana): ha chiuso l'anno così come lo aveva iniziato, segnando una bella rete sul campo del Montevarchi. Implacabile dal dischetto (già tre realizzazioni dagli undici metri), infallibile in area di rigore. Quella con Zamparo è una delle migliori coppie d'attacco della categoria, già ribattezzata "i gemelli del gol.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio
17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna