Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, la Top 11 del girone A: Guidone, gol al fotofinish

di Luca Esposito
Modulo 4-3-3
Nella foto Guidone
Nella foto Guidone
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Continua la marcia trionfale del Monza, conferma del fatto che lo scivolone interno col Siena era stato solo un fisiologico incidente di percorso. Nessuna goleada, anzi è servito un guizzo di Lepore per piegare la resistenza di un Albinoleffe ora costretto a guardarsi seriamente alle spalle. Il Renate tiene botta e approfitta del pareggio interno dell’Alessandria, prova a risalire la Carrarese in una giornata da 5 in pagella per Tavano, ma che ha rilanciato ad alti livelli il difensore Murolo e il solito determinante Infantino. Acque agitatissime a Lecco dopo il ko casalingo con la Pianese, 1-1 nel derby toscano tra Siena e Arezzo deciso da un colpo di testa di Guidone al 96’. Nel posticipo del Monday night il Pontedera batte 2-1 la Pistoiese nel derby. Di seguito la Top 11 di TuttoMercatoWeb dopo la nona giornata di campionato nel girone A.

Portiere

Alberto Savini (Albinoleffe): solo una punizione magistrale lo manda ko, eppure è stato per distacco il migliore in campo della sua squadra. Si esalta su D’Errico, Chiricò e Finotto, da applausi un doppio intervento d’istinto allo scadere del primo tempo.

Difensori

Franco Lepore (Monza): ci voleva una magia per abbattere il muro della difesa lombarda, il guizzo non poteva che essere di un calciatore ormai determinante e capace di togliere la ragnatela dall’incrocio con una punizione di altissimo livello.

Michele Murolo (Carrarese): ci mette qualche minuto per trovare le misure a Malcore, attaccante sempre temibile in questa categoria. Con il trascorrere del tempo gli mette il bavaglio e lo anticipa con apparente facilità. Secondo tempo sontuoso, il migliore da quando indossa questa maglia.

Dario Toninelli (Como): una grande prova difensiva culminata con almeno due salvataggi determinanti nei pressi della linea della porta. Sempre attento, preferisce giocare d’anticipo e non sbaglia nessun intervento.

Nicola Madonna (Giana Erminio): una giornata storica, il successo sul Novara restituisce serenità allo spogliatoio e all’ambiente. La miglior performance stagionale, fin quando resta in campo è l’uomo ovunque che recupera una infinità di palloni.

Centrocampisti

Davide Guglielmotti (Renate): apre le danze con il classico “tuffo a volo d’angelo” con il quale pesca l’angolino, trova la doppietta al 25’ con un destro potentissimo che non lascia scampo a Tintori. Ottima l’intesa con Anghileri.

Silvano Raggio Garibaldi (Como): anche per lui un pomeriggio positivo. Si deve correre tanto contro le mezz’ali dell’Alessandria, non si tira indietro e crea superiorità numerica ogni volta che attacca verticalmente e può puntare la porta. Solo un pizzico di imprecisione gli nega la gioia del gol.

Giorgio Spizzichino (Pro Patria): infligge la sesta sconfitta stagionale all’Olbia gonfiando la rete con una traiettoria che lascia in eredità un’inevitabile domanda: aveva tirato o crossato?

Attaccanti

Marco Guidone (Siena): entra di diritto nella storia dell’attesissimo derby tra bianconeri e amaranto. Quando l’arbitro stava per fischiare la fine della contesa ecco il colpo di testa perfetto che si insacca alle spalle del portiere ospite. Ottimo anche l’assist di D’Auria.

Saveriano Infantino (Carrarese): due tiri, due gol. Il Re Mida della Carrarese che sta segnando in tutti i modi: di destro, di sinistro, di testa, dalla distanza. Troppo forte per la giovane e inesperta difesa della Pergolettese.

Damiano Rinaldini (Pianese): assoluto protagonista del colpaccio in Lombardia, una doppietta in appena 26 minuti facilitata dagli errori clamorosi della difesa del Lecco. Imprendibile in area di rigore.

Allenatore

Ivan Javorcic (Pro Patria): la sua squadra vince ancora e lo fa al termine di una partita ben giocata e contraddistinta da tanta intelligenza tattica. La classifica lo premia, la squadra lo segue con entusiasmo.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che possa esaltare Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero
10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Calcio estero Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio