Menù Notizie

FOCUS TMW - Serie C, la Top 11 del girone A: doppietta per Bortolussi

di Luca Esposito
Modulo 3-4-3
Nella foto Bortolussi
Nella foto Bortolussi
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com

Finisce in parità il big match di giornata tra Pontedera e Monza. I granata si confermano formazione ostica per tutti e hanno le carte in regola per arrivare a giocarsi la promozione attraverso i playoff come già accaduto nel recente passato. Crisi per il Siena, sconfitto per 4-0 da un Novara in giornata di grazia e capace di costruire innumerevoli occasioni da gol. Beffardo pareggio interno per una Carrarese acciuffata in extremis dalla Pianese, fondamentale successo dell’Alessandria sulla Pro Vercelli di mister Gilardino. Di seguito la Top 11 di TuttoMercatoWeb dopo la diciannovesima giornata di campionato nel girone A.

Portiere

Luca Zanotti (Como): l’Albinoleffe ha provato in tutti i modi a passare in vantaggio, ma il portiere lariano ha sfoderato una prova di grandissima attenzione e qualità. Le ha prese tutte, sia in uscita sia tra i pali.

Difensori

Giacomo Sciacca (Alessandria): gol importante, decisivo quanto fortunoso. L’intenzione era quella di crossare, ma nessuno ha toccato il pallone e il portiere della Pro Vercelli non ha avuto la reattività necessaria.

Manuel Lambordoni (Pro Patria): pone fine all’assedio dei bustocchi chiudendo la pratica con sette minuti d’anticipo. Gol preziosissimo che lo ripaga dei tanti sacrifici fatti per conquistare la maglia da titolare. La sua punizione è chirurgica.

Andrea Sbraga (Novara): dopo qualche stagione altalenante sta ritrovando quella continuità che forse mancava dai tempi di Pisa. Insuperabile per tutto l’arco della partita, stravinto il duello con Guidone.

Centrocampisti

Andrea Masetti (Pro Patria): ha qualità e si vede da subito, quando punta l’uomo lo salta quasi sempre e con disinvoltura. Perfetto il suo inserimento in occasione della rete dello 0-1.

Andrea Caponi (Pontedera): splendido l’assist per De Cenco che vale l’1-1, ma per tutta la partita è il faro del centrocampo granata. Giganteggia a cospetto dei colossi del Monza.

Francesco Gelli (Albinoleffe): nella “battaglia” di Como spicca la prestazione di un calciatore ormai titolare inamovibile e che ha dettato legge a centrocampo giocando una marea di palloni sempre con intelligenza. Insostituibile per personalità e intelligenza tattica.

Giuseppe Caso (Arezzo): il gol del pareggio lo segna Gori, ma in realtà è tutto suo. A tempo quasi scaduto ha coraggio e lucidità: punta tre uomini, li salta con disarmante bravura e serve un assist perfetto per il compagno.

Attaccanti

Matteo Momentè (Pianese): all’ultimo respiro, proprio quando la Carrarese pregustava la vittoria. Salta più in alto di tutti e trasforma il cross della disperazione nel momento più bello della sua esperienza con questa maglia.

Daniele Arrighini (Alessandria): batte Saro sfruttando un lancio millimetrico di Cosenza, nell’inedita veste di rifinitore. Poco dopo ci prova di testa e sfiora l’incrocio dei pali.

Mattia Bortolussi (Novara): settimo e ottavo gol stagionale per uno degli attaccanti più interessanti del girone. Nel primo tempo salta D’Ambrosio e batte Confente, nella ripresa approfitta di un goffo intervento del portiere e sigla la doppietta personale.

Allenatore

Ivan Javorcic (Pro Patria): le dichiarazioni in sala stampa sanno tanto di esame di maturità superato. La sua squadra vola basso, ma allo stesso tempo non nasconde più le proprie ambizioni.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"