Menù Notizie

FOCUS TMW - La Top 11 del Girone A di Serie C: Lanni paratutto, Maistrello la risolve

di Claudia Marrone
Foto

E' andata in archivio la 36^ giornata del Girone A di Serie C. Questi i risultati:
Lecco-Olbia 1-1
Grosseto-Pro Sesto 2-1
Livorno-Como 1-2
Piacenza-AlbinoLeffe 1-3
Pontedera-Pro Vercelli rinviata per Covid-19
Renate-Juventus U23 2-1
Alessandria-Pergolettese 1-0
Carrarese-Lucchese 3-1
Giana Erminio-Pro Patria 1-1
Novara-Pistoiese 3-2

Di seguito, la TOP 11 di TuttoMercatoWeb.com, che opta per il 3-4-1-2:

Lanni (Novara): non ha colpe sui gol subiti da Stoppa e Baldan, ma se i piemontesi centrano i tre punti buona parte del merito è anche sua, che nel finale si oppone con decisione a due tiri da pochi metri di Romagnoli prima e di Momentè poi.

Emerson (Olbia): altra prova superba per il centrale dei sardi, che giganteggia nella sua zona di competenza, ma non disdegna di dare una mano a 360° ai suoi. Lotta, corre ed è preciso in tutto ciò che fa.

Polidori (Grosseto): in una partita che vuol dire salvezza certa, tiene i nervi ben saldi e dà il meglio di sé di fatto annullando il diretto marcatore. Una prova sulla quale si può obiettare ben poco, sempre preciso e puntuale negli interventi, il migliore tra i suoi nella fase arretrata. La Pro Sesto pericoli li crea, ma lui fa gli straordinari.

Di Gennaro (Alessandria): avrebbe potuto evitare il giallo al pronti via, ma nonostante questo regge alla perfezione - anche a livello mentale - i 90'. Lotta fino alla fine con Scardina, riuscendo spesso ad arginarlo, ma è preciso nel complesso in tutte le chiusure: il risultato non deve ingannare, l'Alessandria vince ma non convince a pieno, tanto che anche sul finale è lui che tiene la barca pari.

Perico (Giana Erminio): momento di grazia per il difensore, ormai ben adattato anche come esterno di centrocampo. E sempre più determinante per i suoi: segna, sfiora il raddoppio ed è decisivo anche in parecchie circostanze nel reparto arretrato. Se c'è da metterci corsa e gamba non si tira certo indietro.

Foresta (Carrarese): un giocatore che porta quantità, ma nella gara contro la Lucchese, da vincere per forza, ci mette anche un tasso qualitativo piuttosto alto: sempre preciso negli inserimenti e negli assist ai compagni, è prezioso anche senza abile, e abile nel gioco a due tocchi.

Rada (Renate): a centrocampo funziona alla perfezione, e non si scopre certo adesso, come cursore di sinistra - adattato - altrettanto. Perché il talento non si discute, c'è e basta. Un costante pericolo per la Juventus U23, dai suoi piedi e dalla sua fascia nascono sempre le azioni pericolose, comprensive di quella che porta al gol che vale i tre punti.

Tomaselli (AlbinoLeffe): sostanzialmente apre e chiude le danze, prima con l'assist per il gol che apre le marcature e poi con la rete del tris. In mezzo un'altra partita dove sembra tarantolato: perfetto nelle ripartenze, perfetto nella costruzione del gioco, perfetto nel fraseggio. Il Piacenza non lo ferma.

Gatto (Como): al "Picchi" è il migliore in campo, tra tutti, indistintamente. In avanti è un costante pericolo, ma anche a livello mentale si dimostra un valore aggiunto per la corsa alla B: anche se ovviamente si nota di più quando sigla il pari che riapre la partita poi portata a casa dai suoi. Imprendibile sulla sinistra, sfiora anche la doppietta.

Maistrello (Renate): altra prova di sacrificio per l'attaccante nerazzurro, che ormai ci ha abituato a prestazioni in cui lotta, fa a sportellate, arretra, fa rifiatare i suoi: in avanti battaglia, aprendo tanti spazi per i compagni, e si toglie la soddisfazione del gol sfruttando al meglio l'assist di Rada. Una rete che vale per altro tre punti.

Kolaj (Pro Patria): cambia l'inerzia alla gara dei suoi, dando vivacità e imprevedibilità alla manovra, oltre che freschezza. Prima segna la rete del pari, poi diventa un motore costante che prova a sfondare il muro Giana trovando però davanti a sé un avversario solido: comunque lui è imprevedibile e frizzante, le azioni pericolose passano tutte da lui.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale
00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano"