Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Zichella: "Con le nuove norme la C sarà più bella"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa Teramo

Conclusa l'esperienza con il Teramo, mister Giovanni Zichella è in attesa di un nuovo progetto, ma intanto rimane vigile su quello che è soprattutto il mondo della Serie C. I microfoni di Tuttomercatoweb.com hanno contattato l'allenatore per un punto della situazione sulla terza serie.

Al netto delle ultime situazioni da definire, è composta la Serie C: che gironi si aspetta?
"Credo che per il momento si vedranno gironi come quelli dell'anno scorso, anche se il mio Teramo, essendoci meno squadre del Sud, sarà probabilmente risucchiato nel Girone C, che diventerà importante e difficile: con la nuova proprietà, però, gli abruzzesi saranno la squadra da battere, e Tedino è uno dei più preparati sulla piazza. A ogni modo ci sarà molta qualità anche negli altri due raggruppamenti: vedo che ci sono belle strutture societarie, le idee chiare e gli obiettivi definiti da parte delle proprietà: si vede coerenza, si parla più per dato di fatto".

A proposito di Girone C, tra le note da definire quella dell'Avellino.
"Ho un ricordo top della piazza irpina, con Cuccureddu nella stagione 2004-05 si fecero grandi cose. A ogni modo adesso sono iscritti, non credo salteranno ma al massimo faranno un torneo in economia con molti giovani, anche se non so quando la piazza potrà gradire scelte più low profile".

E' stato per molto tempo nelle giovanili del Torino: c'è qualche ragazzo di cui sentiremo parlare, non solo ovviamente tra le fila granata?
"Purtroppo il mio esonero a Teramo è arrivato presto, e ho avuto modo di vedere molte partite, tra cui tante della Primavera, che ho commentato a Sportitalia. La qualità del torneo, da quando sono state abolite le retrocessioni, si è alzata, e c'è maggiore impegno da parte di tutti. Vedo che i giovani più importanti si sono accasati, ma di altri ne sentiremo parlare".

Le nuove normative che eliminano le liste over, possono paradossalmente agevolare i giovani?
"Quando facevo io la C, c'era l'obbligo dei tre giovani, poi si passò al minutaggio, ma queste sono tutte scelte sbagliate, deve giocare chi merita. Se il giovane è bravo scende in campo, non dovrebbero nemmeno esserci incentivi per fargli giocare. Credo comunque che con le nuove norme la C sarà più bella".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris 14:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Siamo focalizzati sul Valencia, non pensiamo già alla prssima stagione" 14:38 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata belva vagante, Ilic ritrova la luce. Lovato rimandato 14:34 Serie A Le pagelle dell'Inter - Calhanoglu il migliore, Lautaro fa un gesto da capitano. Inzaghi saltella 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a 89 punti. Il Torino resta decimo
14:27 Serie A L'Inter sa solo vincere, Calhanoglu mata un Toro in dieci: 2-0, a San Siro inizia la festa 14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights 14:15 Serie A Fiorentina, col Sassuolo non solo la partita. Almeno tre obiettivi neroverdi per i viola 14:12 Serie BVideo Parma a valanga sul Lecco che retrocede, finisce 4-0 al Tardini: gli highlights 14:08 Serie A Bologna-Udinese, le formazioni ufficiali: ancora out Orsolini. Confermato El Azzouzi 14:04 Calcio estero Champions League, il francese Turpin dirigerà Bayern Monaco-Real Madrid 14:00 Serie ATMW "C'è chi alza lo scudetto e chi il volume" e poi tanti saluti a Ibra: Inter, quanti sfottò al Milan 13:56 Calcio estero PSG, Luis Enrique non si scoraggia: "Mi sento già campione. Vogliamo lottare per tutto" 13:52 Serie A Lovato stende Thuram, Lautaro lascia il rigore a Calhanoglu: doppietta e 2-0 Inter 13:49 Serie A Toro in dieci e l'Inter passa: la sblocca Calhanoglu, 1-0 a San Siro 13:49 Serie C Ds Casertana: "Si è chiuso il primo step. Ora giochiamoci le nostre carte" 13:45 Serie A Torino in dieci contro l'Inter, espulso Tameze. Marelli: "Non capisco, per me era da giallo" 13:42 Calcio estero Porto, Villas-Boas dopo l'elezione a presidente: "Darò la mia vita per questo club" 13:38 Serie A Genoa, Gilardino elogia Ranieri: "Un orgoglio e una responsabilità confrontarmi con lui" 13:34 Serie C Crotone, Zauli: "Ai playoff spero saremo una mina vagante, giocheremo a viso aperto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inizia la festa dell'Inter. Marotta traccia la strada per il mercato 13:27 Serie A Torino, Ricci al 45': "Dobbiamo rimanere concentrati, sappiamo che hanno qualità" 13:23 Le Statistiche L'unico acuto in A empolese firmato Stulac. La corsa a due primati dell'Atalanta 13:19 Serie A Inter-Torino, lo spettacolo è solo sugli spalti: passerella e poche occasioni, 0-0 al 45' 13:15 Serie A Juventus, Bremer non si arrende: "Proseguiamo decisi per la nostra strada" 13:12 Calcio estero Barcellona, occhi puntati su Kimmich. Difficile il rinnovo col Bayern Monaco 13:08 Serie A Damascelli: "Juve-Milan riassunto della nostra Serie A. Allegri e Pioli due anatre zoppe" 13:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Ci godiamo questi tre punti, ma dobbiamo anche rimanere equilibrati" 13:00 Serie A Le pagelle di Pessina: perde qualche pallone in più del solito ma è glaciale dal dischetto