Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vibonese, Plescia: "In ballo c'è la permanenza tra i pro: servono 5 punti"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonio Abbate/TuttoLegaPro.com

Undici gol e due assist, e la voglia di portare quanto prima alla salvezza la Vibonese: questa, in estrema sintesi, la stagione dell'attaccante Vincenzo Plescia, arrivato in Calabria in prestito dal Renate la scorsa estate.
Il classe '98 ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, partendo da un bilancio personale del campionato: "Per quanto riguarda me personalmente, posso ritenermi finora soddisfatto di quanto fatto, ma nel calcio conta prima di tutto la squadra. Speravo si potesse fare meglio, ma ci stiamo risollevando, e sono convinto che ce la faremo".

Al momento 31 punti e zona playout: a quanto vedi fissata la quota per la salvezza diretta?
"Quest'anno, data la disparità di squadre, almeno per il nostro girone credo sia fissata un po' al di sotto dei 40 punti, circa 35-36. Una quota per noi raggiungibile, ci mancano al massimo 5 punti, e nelle restanti gare dobbiamo per forza centrarli, partendo da quanto di buono si è visto soprattutto nella sfida contro il Teramo. Con il Bari non sarà semplice, ma siamo concentrati per fare al meglio".

Salvezza da centrare per voi, un secondo posto da agganciare per un Bari sotto tono: chi ha più da perdere?
"Il Bari è una delle squadre più forti del torneo, con i Galletti, la Ternana, l'Avellino, il Catania, il Catanzaro, hanno reso il Girone C una mini Serie B. Ma alla fine da perdere abbiamo più noi: che sia secondo o terzo posto, il Bari andrà a giocarsi la promozione in B, noi abbiamo invece in ballo la permanenza non solo in categoria, ma anche nel professionismo. La D sarebbe una cosa ben diversa".

Quale è l'avversario più temibile nella lotta alla salvezza?
"Gli scontri diretti sono quasi tutti a favore nostro, ma probabilmente è il Potenza la squadra che può darci più fastidio verso questo obiettivo. Ci sono poi anche Turris e Virtus Francavilla, sarà battaglia fino alla fine".

L'aver già osservato il turno di riposo, può esser per voi un vantaggio?
"Credo proprio di si, anche perché la Paganese deve ancora osservarlo, e ci sono poi altre squadre che avranno ritmi più faticosi dei nostri perché ci sono delle partite da recuperare. Di questo dobbiamo farne tesoro, tutto adesso è nelle nostre mani: e anche il fatto che tutto dipenda da noi è un punto a favore per chiudere l'anno al meglio".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"