Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Verso la salvezza. Giana, Dalla Bona: "Bandita la parola playout: pensiamo a esultare a fine gara"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

Ultimi 90' della regular season, quelli che per la Giana Erminio potrebbero valere una salvezza nella quale la squadra crede fermamente: otto risultati utili consecutivi, 16 punti in queste appunto ultime otto gare. Ma la matematica ancora non è certa.
Di tutto questo, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne ha parlato il centrocampista biancazzurro Daniele Dalla Bona.

Nonostante il filotto di risultati utili, la matematica non vi premia e la salvezza deve arrivare: come arriva la Giana alla gara che può svoltare la stagione?
"Mancano ormai gli ultimi 90', ma noi arriviamo a domenica fiduciosi e carichi. Ultimamente abbiamo centrato qualche pareggio di troppo, in gare come quelle contro Grosseto e Pro Patria avremmo dovuto mantenere il vantaggio acquisito, però dalla nostra c'è comunque questa costanza di risultati che non era mai successa prima, quindi ci crediamo. Il gruppo ha dei valori, lo ha dimostrato anche il fatto che a gennaio non è stato ritoccato. Ovviamente c'è un po' di rammarico per qualche episodio, ma ormai dobbiamo pensare solo a domenica: il nostro girone è estremamente equilibrato, negli altri due chi ha i nostri punti è già salvo".

Accennavi ai punti: 41 i vostri, molti dei quali arrivati recentemente. Cosa non ha funzionato inizialmente?
"Sicuramente con un paio di punti in più saremmo stati al sicuro, ma andare a ricercare le cause di cosa non è andato non è neppure semplice. Alla fine credo che si sia stati penalizzati dalle tante defezioni iniziali, le hanno avute tutte ma noi, in fase di costruzione di un gruppo nuovo, siamo stati frenati in una crescita che si è invece vista ed è stata confermata dai risultati".

Domenica la Pistoiese si gioca la salvezza come voi: una sfida di nervi quindi per questo più difficile?
"Noi arriviamo al match con le nostre certezze e consapevoli che tutto dipende da noi, questo ci deve dare forza. La partita sarà sicuramente molto delicata, anche loro effettivamente si giocano tanto, forse hanno una posizione anche più complessa della nostra, e anche se tutti ci danno come favoriti non sono certo una formazione da sottovalutare: in una gara secca non si possono fare calcoli, sono partite a sè. Comunque belle da giocare, quando c'è in palio qualcosa è tutto più esaltante per un calciatore, e noi abbiamo anche voglia di rivincita dopo lo scorso anno".

Tutto dipenderà da voi, ma ci sono anche altre gare calde, come Livorno-Pro Sesto: occhi sugli altri campi?
"E' molto più saggio guardare solo a noi. Se poi vinceranno le altre e a noi non andasse bene allora li guarderemo gli altrui risultati, li ci sarà da fare i conti per forza, ma ripeto, guardiamo a noi e pensiamo a vincere. Sarebbe delittuoso pensare anche solo al pareggio, e arriveremmo ai playout con grande rammarico. Lottiamo fino in fondo, senza calcoli".

La parola playout è al momento bandita dallo spogliatoio?
"Assolutamente si. Dobbiamo solo focalizzarci sull'esultare a fine partita, deve essere quello l'unico pensiero".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"