Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Trento, Carini: "Salvezza meritata. Buona base per alzare l'asticella l'anno prossimo"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

C'è riuscito lo scorso anno con l'Imolese, si è ripetuto in questa stagione con il Trento: certo, situazioni e squadre diverse tra loro, ma al netto di ciò Filippo Carini si è dimostrato nuovamente determinante per il raggiungimento di un obiettivo così pensate.
Punto fermo della retroguardia trentina, il classe '90 ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Riavvolgiamo il nastro. Un Trento nei primi 10 posti fino al momento clou della stagione, che vi ha visti ai playout: che stagione è stata?
"E' stato effettivamente un campionato particolare. Siamo partiti bene disputando un buon girone di andata, poi c'è stata una flessione che, complice anche la classifica un po' corta, ha cambiato le carte in tavola perché di improvviso ci siamo ritrovato in zona playout, dove obiettivamente non avremmo pensato di stare, era una classifica che non ci aspettavamo, soprattutto poi sul finale: con 42 punti magari pensi ad altro, no a uno spareggio per mantenere la categoria. L'importante, però, è esser riusciti a centrare questo obiettivo, e ci godiamo quanto ci siamo presi sul campo".

C'è stato però un momento in cui avete avuto paura di non farcela?
"Non è mai semplice metter la testa fuori quando niente gira per il giusto verso, ma il cambio in panchina ci ha dato una grossa mano, è arrivata una ventata di aria, energia e stimoli nuovi, e dalla nostra c'è stata poi la gara di andata del playout: gli spareggi si giocano sempre sugli episodi, noi siamo stati bravi a sfruttarli e a dimostrare le nostre qualità, la salvezza è meritata".

Probabilmente lo sarebbero stati anche i playoff...
"Per la squadra che siamo si, però qualche responsabilità nel non averli centrati la abbiamo, pensiamo quindi a goderci cosa è stato. Alla fine la società era al suo primo anno tra i professionisti, dovevamo prendere le misure, ma direi che, nel complesso, la stagione è stata ottima, ed è un buon punto di partenza per il futuro".

Ti aspetti quindi un campionato diverso la prossima stagione?
"La società è molto ambiziosa, il presidente ha voglia di stupire, quindi sono convinto che sarà allestita una squadra ancora più competitiva per un ulteriore passetti in avanti: l'intenzione di migliorarsi c'è, anche perché qua c'è un ambiente che ti fa lavorare bene, oltre poi a una società seria. Le buone premesse ci sono".

Per voi l'anno è quindi terminato: la festa salvezza la miglior fotografia per raccontarlo?
"Credo proprio di sì. Il triplice fischio di sabato è stata una liberazione per tutti, rimane un po' il rammarico dei tanti punti che non sono serviti per farci fare di più ma credo che la festa del weekend sia stata, oltre che il giusto premio, la foto che racconta la nostra stagione".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti
14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo" 14:08 Serie A Empoli-Frosinone, le formazioni ufficiali: Niang contro Cheddira 14:04 Serie A Hellas Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Italiano fa turnover, Baroni con Bonazzoli 14:02 Serie B Modena-Como, le formazioni ufficiali: Verdi preferito a Cutrone 14:00 Serie ATMW Salsano: "Eriksson esempio di vita. Era già avanti quando allenava" 13:57 Calcio estero Non solo il Messi show, nella notte di MLS torna anche a brillare la stella di Bernardeschi 13:53 Serie ATMW Eriksson: "Alla Samp cinque anni belli. Potevamo vincere di più, ma giocavamo un buon calcio" 13:49 Serie B Il Parma continua a festeggiare: maxischermo in Piazza Garibaldi, in attesa della squadra 13:45 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 13:45 Serie A Scontro Governo-FIGC sulla nuova agenzia, Gravina replica: "Mai sentita prima dell'altro ieri" 13:41 Calcio estero Perché oggi in Francia non si giocano partite? Il motivo è un gravissimo incidente di 32 anni fa 13:38 Serie A FOTO - Castro già pazzo di Bologna: tatuaggio sul polpaccio che raffigura il Dall'Ara 13:34 Serie B Venezia, Niederauer: "Possiamo imparare molto dalla leadership di Drogba"