Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Torrente: "Il mio Gubbio ripartirà da Signorini, Sainz-Maza e Malaccari"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

"Vogliamo migliorare dopo il buon torneo da poco concluso, dove è mancata solo la ciliegina sulla torta, sfumata per un solo punto al 95'. Adesso però guardiamo oltre, pensando a rinforzare la squadra per giocare campionati sempre migliori": ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, esordisce così il tecnico del Gubbio Vincenzo Torrente, tra i certi protagonisti del prossimo anno.
Come protagonista è stato 10 anni fa, quando la formazione umbra riuscì a centrare la doppia promozione toccando anche la Serie B.

Un percorso iniziato un anno e mezzo fa: perché la scelta di tornare in posto doveva aveva scritto una storia che potrebbe magari "macchiarsi"?
"Mi ha convinto il presidente Notari, che conobbi anni fa da dirigente. Da quando sette anni fa ha preso il Gubbio mi ha sempre cercato, è un passionale che ama la città e vuole il bene della squadra. E' vero che 10 anni fa abbiamo fatto qualcosa di storico, ma la piazza merita ancora la Serie B, e questa è una sfida che mi stimola davvero molto".

Un percorso iniziato un anno e mezzo fa, quando subentrò a Guidi: cosa manca per fare il salto?
"Il percorso vero, quando abbiamo gettato le basi per un progetto triennale, è iniziato questo anno: anzi, a tal proposito ringrazio la proprietà per la fiducia accordatami, anche con il rinnovo del contratto. Non è stato un anno semplice, è stato influenzato anche da molti fattori esterni, il Covid-19 su tutti, ma da anni la società non centrava l'obiettivo della salvezza con largo anticipo come è stato fatto questo anno, e da qui vogliamo ripartire, un primo tassello è stato messo: come ho detto prima occorre migliorarci, dando continuità a quando fatto e rinforzando la rosa".

Giorni ha detto che alcuni calciatori si sono giocati la riconferma nell'ultimo mese e mezzo...
"Si, è vero. Chiaramente la valutazione della rosa è stata fatta su tutto l'anno, ma nell'ultimo periodo ho visto una mentalità che non mi è piaciuta: io voglio gente che non si accontenta, gente che va oltre i propri limiti. Rinforzeremo intanto il reparto centrarle, poi, facendo minutaggio, cercheremo anche dei giovani bravi e magari con esperienza o già mentalizzati nei settori giovanili: a livello di testa, visto il salto che c'è dalla Primavera al professionismo, serve gente pronta"

Dei giocatori di questa stagione, invece, da chi si ripartirà?
"Ci sono alcuni ragazzi già sotto contratto, altri che saranno rinnovati. Ma se devo far dei nomi, posso intanto dire Signorini, Sainz-Maza e Malaccari".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:19 Serie ALive TMW Bologna, la conferenza stampa di Thiago Motta 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta"
23:05 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Juric 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho