Menù Notizie

Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile"

Live TMW
di Emanuele Pastorella
Fonte: nostro inviato allo stadio Olimpico Grande Torino
Premi F5 per aggiornare la diretta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

23.10 - Secondo pareggio di fila per il Bologna, quanto basta per avvicinarsi ulteriormente alla Champions: i rossoblu non brillano sotto la Mole e Skorupski è il migliore in campo, ma la squadra si prende l'abbraccio dei circa duemila arrivati al Grande Torino. A breve, il tecnico Thiago Motta commenterà lo 0-0 ottenuto contro il Torino. Segui la diretta testuale su Tuttomercatoweb.com.

Ore 23.20 - Comincia la conferenza di Thiago Motta

La Champions è più vicina?
"Un buon punto su un campo difficile con una bella prestazione. I tifosi ci hanno spinti ancora. Dopo 22 anni questo club torna in Europa, ora siamo al chilometro 39 e ne manca ancora qualcuno. Si continua, manca poco e mancano tre chilometri: vogliamo provare a dare una bella spinta con determinazione. Vogliamo raggiungere un traguardo impensabile e inaspettato per ciò che ho avevo visto nella faccia dei miei ragazzi dopo l'amichevole pre-campionato. Siamo lì meritatamente, possiamo andare fino in fondo per provare ad entrare in Champions"

Com'è andata la partita?
"Abbiamo parlato durante la settimana, il Toro non è facile da affrontare e soprattutto all'inizio che è al top delle energie non ti fa giocare. Poi è normale che l'energia si abbassi durante la gara e diventa più difficile seguire l'uomo, anche se sono abituati a farlo. Quando abbassano le energie, siamo venuti fuori ma dovevamo sopportare la loro pressione nel primo tempo. Chi è entrato lo ha fatto con lo spirito giusto, non era possibile fare un bel calcio perché loro non ti fanno giocare e quando non hanno palla difendono in maniera aggressiva. E' un bel punto, lo portiamo a casa in vista della prossima"

La squadra sembrava quasi amareggiata per non aver vinto
"Questi ragazzi hanno la consapevolezza del lavoro che hanno fatto. E' un qualcosa di straordinario ciò che fanno nel quotidiano, è un migliorarsi ogni giorno e facciamo allenamenti fantastici. Così si preparano bene le partite tra chi comincia e chi subentra. La delusione è perché vogliono sempre vincere, ma nelle loro facce c'è anche soddisfazione e orgoglio. C'è voglia di stare insieme e anche nelle difficoltà hanno avuto grande attitudine. Li vedo che oggi erano un po' delusi, giustamente, ma sanno anche da dove abbiamo iniziato e dove siamo oggi. E' una cosa fantastica. Manca poco per finire la maratona, io sento la stanchezza ora che parlo da cinque minuti mentre i ragazzi è da inizio stagione che combattono e giocano bene. Ora vogliamo provare ad andare in Champions, manca poco per finire la stagione ma non per la Champions. Ma vogliamo questo traguardo"

Preoccupato più da Napoli e Juve o più positivo?
"Sono positivissimo. Arrivare al chilometri come siamo arrivati...Di cosa abbiamo paura? Di niente. Ora avremo il Napoli, daremo il massimo con la testa libera e con la soddisfazione di aver raggiunto l'Europa. Ora vogliamo continuare e provare a fare un passo in più per la Champions"

Si aspettava questo Toro? Cosa vi è mancato?
"Mi aspettavo questo Toro: è una squadra completa e che difende bene. Quando pressano, abbiamo risorse con Calafiori e Lucumì che hanno fatto grande partita. E' stata una gara nel primo tempo con due squadre che attaccavano senza perdere equilibrio. Loro sono una squadra pericolosa sui cross, noi abbiamo fatto ciò che dovevamo. Poi abbiamo preso la gara in mano e abbiamo avuto occasioni, è stata una partita equilibrata. Ci prendiamo un punto importante"

Ore 23.30 - Termina la conferenza stampa di Thiago Motta

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire
00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa 23:50 Serie A Calzona esplode in conferenza: "Dicono che non alleno il Napoli, basta con lo sciacallaggio" 23:50 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 23:49 Serie B Ascoli, Caligara sarà uno dei sacrificati: dopo oltre 100 presenze il centrocampista saluta 23:45 Serie A Allegri lascia la Juve al 2° posto come vittorie in bianconero. Solo Trapattoni ha fatto meglio 23:41 Calcio estero Incubo Roda, dalla festa promozione all'eliminazione ai playoff: in semifinale va il Breda 23:38 Serie A 10 gol in A dal '20-'21 a oggi: solo Bremer tra i centrali fa meglio di Rrahmani 23:36 Serie ALive TMW Napoli, Calzona: "Quello che dice De Laurentiis non mi riguarda, sono affari suoi"