Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ternana, Leone: "Serve attenzione. Ci può sempre essere una buccia di banana"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico Gaetano

Unica squadra imbattuta non solo del calcio professionistico italiano ma anche delle prime serie delle cinque maggiori federazioni del Vecchio Continente, la Ternana di Cristiano Lucarelli sta portando avanti un campionato clamoroso nel Girone C della Lega Pro. Diciassette vittorie in 22 gare e lo stesso numero di giocatori andati in gol finora. Una macchina che appare pressoché perfetta. "È vero che stiamo facendo un campionato di alto profilo - racconta ai microfoni di TMW il ds delle Fere Luca Leone -, ma è altrettanto vero che si può sempre migliorare. Fa parte della vita così come dello sport. L'obiettivo deve essere sempre quello di crescere".

Intanto ieri il 5-1 alla Casertana ha dato l'ennesimo segnale alle rivali. Nel Girone C comanda la Ternana.
"Non dovevamo dare nessun segnale, ma abbiamo dimostrato che stiamo continuando a mantenere alta la concentrazione nonostante quello che abbiamo già fatto. Perché ancora in realtà non abbiamo concretizzato nulla e una buccia di banana può sempre spuntare dietro l'angolo..."

L'essere l'unica formazione imbattuta in Italia e non solo, dunque, ha un valore relativo per lei?
"Non sono un amante delle statistiche perché credo che possano deviare l'attenzione da ciò che è davvero importante, ovvero la partita che andiamo ad affrontare. Abbiamo una strada nostra, un percorso fissato e un obiettivo ben chiaro. E per questo dico serve solo vincere. Perché se non lo fai per tutti rimani un brocco".

Visto da Terni qual è l'avversario più temibile che la Ternana potrà trovare da qui alla fine del campionato?
"Tutti. Iniziando dal Potenza e arrivando all'ultima avversaria che ci prospetta il calendario. Conosciamo bene le insidie della Serie C: il Girone C è il più difficile della categoria e quando si entra nel girone di ritorno lo diventa ancora di più. Per questo ribadisco che l'unica cosa che conta è il prossimo avversario e provare a vincere".

Per tanti il vostro exploit è stata una sorpresa. C'è stato un momento, un gol o una partita che le ha reso chiaro quanto avrebbe potuto concretizzare la formazione di Lucarelli?
"Ho avuto questo tipo di sensazioni ogni volta che ho visto i ragazzi allenarsi. Mi hanno sempre dato grande serenità perché vedo un gruppo che lavora a testa bassa, con voglia e tanta rabbia di riscattarsi dopo le difficoltà della passata stagione".

Al timone di questa squadra c'è Cristiano Lucarelli. Il contratto del tecnico scade nell'estate 2022, ma non è che c'è già stato qualche primo discorso sul rinnovo?
"Questo è davvero l'ultimo dei nostri problemi. Quando arriverà il momento opportuno ne parleremo e visto che c'è la volontà comune di andare avanti credo proprio che non ci sarà alcun tipo di problema".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore" 23:09 Serie ATMW Frosinone, Agelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol tra tutte le competizioni, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse"
23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è grande sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo contro la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:55 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Napoli 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma"