Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Spinesi su caos Catania: "Da tifoso spero si risolva, da imprenditore ripartire da zero"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca

Una situazione ancora in divenire quella che si prospetta per il Catania, dopo che la Procura ha richiesto il fallimento del club, che ha rischiato anche la messa in mora da parte dei tesserati per un ritardo nei pagamenti. Una cordata sta adesso dialogando con il sindaco per cercare di arrivare alla soluzione della vicenda, ma la l'esito non è affatto scontato.
Il tutto con un campionato che forse può ripartire, e vedrebbe la truppa rossazzurra in lotta playoff.
Di questo, con una anche una parentesi al momento generale, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne ha parlato un ex, Gionatha Spinesi, che dal 2005 al 2009 ha vestito la maglia siciliana.

Un momento nero per il calcio italiano, forse tra i più difficili di sempre. Come se ne può uscire?
"Se ne esce con regole, attenzione, credibilità e positività in ciò che c'è da fare. Prendiamo come esempio la Germania, dove il sistema calcio è già ripartito: sia chiaro, a livello economico i tedeschi hanno una potenza diversa da noi, ma qua è semplice questione di organizzazione, visto che dopo la Germania ripartiranno anche i campionati in Polonia e Serbia. In Italia, invece, siamo ancora al palo, come se avessimo avuto un numero nettamente maggiore di contagi rispetto ad altri paese che sono stati colpiti quasi quanto no. Dovremmo magari imparare a essere meno presuntuosi e prendere il buono degli altri quando c'è".

L'assenza di un sistema calcio unitario sta pesando in tutto questo?
"Il caos in Italia è ovunque, la burocrazia blocca molte cose, e nel calcio manca un ente che comunichi, tutto è affidato al ministro Spadafora, deciderà lui il da farsi. Ma ripeto quanto detto prima: dobbiamo smettere di sentirci superiori agli altri, e imparare qualcosa quando si può".

A proposito di caos, non è positiva la situazione in casa Catania.
"Conosco bene l'ambiente, so della situazione e purtroppo con l'attuale proprietà è andata come è andata: difficile ora prevedere il futuro, io non credo molto alle cordate, ne ho viste troppe in tutti gli anni di calcio giocato e non hanno mai avuto esito positivo. E' chiaro che da tifoso, da chi è legato proprio con il cuore alla piazza e alla città, spero che tutto si risolva nel migliore dei modi, da imprenditore ripartire da zero: non è ora in Serie A il Catania, ripartire dalla Serie D non sarebbe un dramma, soprattutto se si riparte con un progetto sano. Perché le società sono come case: risanare è più difficile che ricostruirle da zero".

Come accoglierebbero, i tifosi, la possibilità di ripartire dalla D?
"Alla piazza non interessa la categoria, i tifosi, ed è difficile dire se sia un bene o un male, vivono la squadra come una cosa propria, e la amano incondizionatamente. Una proprietà ambiziosa e con progetti seri, metterebbe da parte anche un anno tra i dilettanti: basta vedere cosa è successo a Bari. Luigi De Laurentiis si è dimostrato forte e imprenditorialmente bravo, ha unito, soldi, passione e intelligenza: è questa la strada giusta".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite. Sento di aver dato tutto per questa squadra"
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire ancora che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato, forse verrà in panchina" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Vi dico la mia sulla riforma" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello" 12:19 Serie C Arzignano, Zanon: "È stata una salvezza sentita, un momento di liberazione" 12:15 Serie A Napoli, Luis Alberto può essere il nuovo Zielinski. E De Laurentiis segue Sudakov 12:11 Serie A Dall'Inghilterra: Juventus in pole per Greenwood, ma il Manchester United spara alto