Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sottili: "Serie C molto formativa per i mister. Ecco quelli che mi hanno sorpreso"

di Claudia Marrone
Foto

Un campionato di Serie C vissuto a metà da spettatore e a metà da protagonista, sulla panchina della Torres, per Stefano Sottili. Che, archiviata l'annata, ha parlato in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, per un generale punto della situazione, nella settimana che porta intanto agli spareggi salvezza; in attesa che, prendano poi il via anche i playoff.

Serie C nel caos. Playoff slittati per il caso Siena, playout che inizieranno con ricorsi e controricorsi ancora in atto. Dagli "errori" sembra non si impari mai...
"Non credo sia questo solo un problema della Serie C, perché si stanno vedendo casi in ogni categoria: in A la Juventus, in B la Reggina, in Serie D la Paganese, oltre poi alle querelle legate a Viterbese, Monterosi, Imolese, Piacenza. La giustizia purtroppo è ancora protagonista e incapace di giudicare in tempi brevi le situazioni, senza falsare i campionati in corso in ogni categoria. Purtroppo è uno dei tanti paradossi del calcio".

I paradossi del calcio. A quali altri fa riferimento?
"Partendo da situazioni recenti, l'aver vinto l'Europeo in mezzo a due mancate qualificazioni per i mondiali. Oppure, nonostante l'esempio della Juventus, il non aver ancora capito l'importanza delle formazioni Under 23, che potrebbero persino diventare Under 21: sono ancora viste come un costo e non come investimento e formazione. Certo, per fortuna in Europa diversi club si fanno valere...".

Ci sono quindi anche aspetti positivi in questo momento storico.
"Assolutamente si, e il primo è appunto l'essere ritornati protagonisti con i club a livello europeo. Ci sono poi anche allenatori giovani, penso a De Zerbi, Italiano e Dionisi, che possono ripercorre la strada e successi dei nostri big in Italia e all’estero. Una nota credo vada poi ai campionati di Serie C e D, molto più formativi, per tecnici e calciatori, rispetto a quello che la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori pensa".

A proposito di allenatori: in Serie C, guardando a ogni girone, quali sono quelli che l'hanno maggiormente colpita?
"Ci sono state tante conferme e diverse piacevoli novità, in una categoria che si è confermata “mangia allenatori”. A ogni modo, per quanto riguarda il Girone A, dico Andreoletti della Pro Sesto, nel B Pagliari della Recanatese: è stata la conferma che quando si è bravi e si ha passione, trovando le persone e l'ambiente giusto, l’età non conta, ma diventa anzi un valore aggiunto. Infine, nel Girone C, menziono Longo del Picerno".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini
11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer