Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sottili: "Casertana? Rispettate le regole, ma si possono trovare soluzioni migliori"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico Gaetano

Sta tenendo banco, in queste ore, la querelle legata alla gara tra Casertana e Viterbese, che, a causa del Covid-19 che ha colpito la squadra, è scesa in campo con soli 9 calciatori, di cui due febbricitanti e oggi risultati positivi al virus. “Capisco che ci siano delle regole da rispettare ma in un momento storico così particolare talvolta con un po’ di buon senso si possono trovare le soluzioni migliori”, è stato il commento di mister Stefano Sottili, interpellato dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com per un parere sul momento della Serie C, categoria che sta continuando a osservare attentamente in attesa della giusta chiamata.

Sarebbe stato forse opportuno uno stop dei campionato come è successo in D?
"Assolutamente no. Anche in Serie D lo stop è stato minimo, adesso si sta cercando di recuperare, ma a livello di Serie C, per fortuna, si è dato continuità di posizione rispetto alla scorsa stagione, quando il torneo è proseguito con gli spareggi promozione e salvezza. Le stagioni vanno portate a termine, mi fa piacere vedere che si sia andati avanti".

La C è sempre nell'occhio del ciclone, ma è giusto evidenziare anche le cose buone: come a esempio l'approdo su Sky e addirittura oltreoceano.
"E' finalmente arrivato il momento di dare ai club possibili entrate fresche, in un anno sicuramente particolare, ed è molto positivo l'aver portato il prodotto anche all'estero, dovevo vivono tanti nostri connazionali che finalmente potranno seguire la loro squadra del cuore".

E' però giunta anche l'ora che il Governo italiano arrivi in sostegno della categoria?
"Il Governo avrebbe già dovuto aiutare i club calcistici, la Serie C è più penalizzata dei campionati professionistici, e questo è un dato di fatto. Servono gli aiuti per le società, la situazione era difficile già prima, ora sta divenendo insostenibile".

Andiamo però al campo: un mese intenso questo di dicembre. Quanto pesa giocare ogni tre giorni?
"Giocare ogni tre giorni pesa tantissimo, non si possono preparare le gare nei classici cinque giorni di lavoro, e diviene quindi importantissimo tutto quanto è stato fatto prima. Per chi poi subentra adesso in panchina, è ancora più complicato incidere su organizzazione e condizione atletica".

A proposito: a breve aprirà il calciomercato. Che sessione sarà?
"Il mercato è sempre un'incognita. Non conosciamo le disponibilità delle società, ma credo sarà un mercato fatto di incastri con tanti scambi per uscite ed entrate, non molti club saranno disposti a fare innesti in caso di mancate partenze".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino
07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa 06:15 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, le pagelle: disastro Karsdorp, Dybala non si accende 06:10 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1, le pagelle: Scamacca a segno, Koop asisstman 06:05 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere la sfida fra Torino e Bologna 05:00 Nato Oggi... Florian Wirtz, la nuova stella della Germania. Ci sarà un grande dualismo con Musiala 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 3 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 maggio 00:56 I fatti del giorno La Fiorentina si complica la vita ma batte il Club Brugge nel primo atto. Italiano però perde Sottil 00:53 I fatti del giorno Stavolta la Roma non funziona e Dublino è lontana: il Bayer Leverkusen vince con merito 00:49 I fatti del giorno Un buon pari nell'inferno del "Velodrome": Atalanta, la finale di Dublino è ancora possibile 00:45 I fatti del giorno Conte più lontano da un ritorno in Italia. Al tecnico leccese ora pensa il Chelsea 00:41 I fatti del giorno Bayern Monaco, arriva il no di Rangnick: "Scelta di cuore, sono l'allenatore dell'Austria" 00:38 I fatti del giorno Sospiro di sollievo per Tonali: due mesi di squalifica in UK, il rientro in campo resta ad agosto 00:34 I fatti del giorno Zanetti annuncia i rinnovi di Barella e Lautaro, ma pensa anche al mercato: "Zirkzee campione" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Vince la Fiorentina, pareggia l'Atalanta e perde la Roma 00:26 Calcio estero Makelelé conferma i contatti con il Marsiglia: "Ci sono stati, ma niente di concreto" 00:23 Serie A Nacho Fernandez sempre più lontano dal Real Madrid: occhio Inter, la MLS lo tenta 00:19 Serie C Fermana in D, duro comunicato della Curva: "Stagione imbarazzante, gestione inadeguata" 00:15 Serie ATMW Napoli, De Laurentiis: "Chi crede che si possano vincere due scudetti di fila è un illuso" 00:12 Calcio estero Lewandowski snobba Bayern e Dortmund: "Il Barcellona è il club più grande del mondo"