Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - San Donato, Brenna: "Vincere la D è stato speciale. Ora vorrei restare"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Claudio Brenna-San Donato

La vittoria del campionato di Serie D da parte del San Donato Tavarnelle ha il sapore dell'impresa. Uno degli assoluti protagonisti della stagione, il difensore Duccio Brenna, è stato contattato da TuttoMercatoWeb.com ed ha spiegato le emozioni che gli ha suscitato questo successo: "Ha un significato speciale perché è arrivato con una squadra fatta di uomini prima che da calciatori. Siamo riusciti a creare un legame speciale fin dai primi giorni e questo ci è stato di aiuto anche nei pochi, per fortuna, momenti bui che abbiamo dovuto affrontare. Credo che siamo stati tutti protagonisti di questa cavalcata vincente".

Ha finito in crescendo, addirittura con la fascia al braccio. Quanto si sente migliorato?
"Avere la fascia di capitano a 23 anni è stato motivo di orgoglio. Assumere il ruolo di vice-capitano nello spogliatoio richiede qualcosa in più, dagli allenamenti alle partite e sicuramente anche questo ha influito nel mio processo di crescita. Senz'altro mi ha responsabilizzato molto".

Una menzione particolare la merita sicuramente anche Paolo Indiani. Qual è il suo rapporto con il mister e quanto è stato importante nella sua crescita?
"Sicuramente questi 2 anni con il mister mi hanno aiutato nella crescita e riconosco che qualche passo in avanti l’ho fatto, anche se c’è ancora tanto da lavorare e da migliorare. Il rapporto che ho instaurato con lui è sempre stato molto diretto, mi ha sempre espresso in modo chiaro cosa voleva da me e ha sempre cercato di mettermi nelle condizioni per potermi esprimere al massimo. Questo credo sia fondamentale per un giocatore".

Quanto è legato al San Donato Tavarnelle?
"Sono molto legato all’ambiente di San Donato. Mi hanno sempre fatto sentire a casa e non mi hanno mai fatto mancare nulla. Credo che sia l’ambiente adatto dove lavorare senza pressione".

Qual è il suo bilancio personale per questa stagione?
"Se devo tracciare un bilancio penso che sia sicuramente positivo. Abbiamo lavorato tanto da inizio anno e le prestazioni finali singole e di squadra ne sono una dimostrazione. Anche a livello personale sono soddisfatto, penso di aver finito in crescendo e di questo ne sono contento".

Adesso la aspetta la Lega Pro. Pensa di essere pronto per il salto?
"Dal primo giorno di Serie D il mio obiettivo era quello di salire di categoria e dopo 6 anni questa possibilità mi si è presentata. Se sarò pronto o meno sarà il campo a dirlo, ma sicuramente, se mi verrà data, farò tutto per sfruttare al massimo questa occasione".

Quindi il suo futuro se lo immagina da professionista?
"Sì, anche se sicuramente sarà molto difficile. Voglio giocarmi tutte le mie carte e fare il massimo".

Dopo una stagione così avrà avuto sicuramente altre proposte. Pensa di restare al San Donato Tavarnelle?
"Per il futuro ancora non ne abbiamo parlato, ma a me piacerebbe restare. Le scelte però si fanno in due e non dipende solo da me".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club"
15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi