Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Rende, Ampollini: "Qui l'ambiente giusto per crescere"

di Claudia Marrone
Foto

La prima vera grande occasione quella che poco tempo fa si è presentata a Federico Ampollini, neo acquisto del Rende, formazione che segnerà la sua prima esperienza tra i professionisti.
I microfoni di Tuttomercatoweb.com, hanno contattato proprio il difensore classe 2000 per le sue prime impressioni in biancorosso.

Sono ormai trascorsi i primi giorni con il Rende: come è stato l'impatto?
"Per prima cosa ci tenevo molto a ringraziare il presidente e in generale tutto il Rende per la fiducia che mi hanno dato, non è da tutti chiamare un giovane per farlo crescere tra i professionisti. Ho trovato un ambiente ottimo, mi sono subito integrato bene con la squadra, ho dei compagni straordinari, e sono felice della scelta fatta, è l'ambiente giusto per crescere".

Adesso devi prepararti all'esordio tra i pro.
"Lo scorso anno a Seregno, in Serie D, ho avuto la mia prima esperienza con una prima squadra, e questo può aiutarmi, ma il cambio di categoria si farà sentire, dovrò fare il doppio di lavoro, ma sono pronto per la gavetta. Voglio dare il mio contributo alla squadra, ci sono le possibilità per fare bene come gruppo ed è ovvio che se il gruppo ha successi anche per il singolo è più facile".

Quanto è stata fondamentale la tappa di Seregno per arrivare a Rende?
"A Seregno sono cresciuto tantissimo, e devo tutto al direttore Gianfranco Multineddu: nel calcio di oggi è difficile trovare persone come lui. Mi ha seguito non solo in campo, ma anche fuori, contribuendo molto alla mia formazione, e se adesso ho avuto questa grande opportunità il merito è anche suo".

I calabresi ti hanno però cercato anche a gennaio: perché non ha deciso l'immediato salto?
"Era troppo presto saltare dalla D alla C a metà stagione, maturare e consolidarmi tra i dilettanti è stato importante. Anche se è ovvio che mi ha poi fatto piacere sapere dell'interessamento del club".

Un torneo sicuramente ostico quello di C: che girone sarà il vostro?
"Il campionato sarà difficile, nel nostro raggruppamento ci sono rose attrezzate per la B, ed è probabilmente il girone più tosto. Ma noi siamo un gruppo coeso, ho subito percepito la gran voglia di lavorare e fare bene, qualche soddisfazione potremmo togliercela".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"