Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Renate, Silva: "Torneremo in campo per chiudere l'andata al primo posto"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Alex Zambroni-AC Renate

Un Renate che ormai è una certezza della Serie C, un Renate che ha chiuso il 2020 al primo posto e ora ha intenzione di confermare questa classifica per chiudere il girone di andata nel miglior modo pensabile: e a confermare tutto questo, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, è il difensore Jacopo Silva.
"Il nostro girone di andata è stato molto importante, abbiamo chiuso il 2020 al primo posto: pare scontato dirlo, ma il gruppo è la vera forza di questo club, io sono arrivato da svincolato alla terza gara, ma l'integrazione è stata facile. Le fondamenta ci sono dallo scorso anno e si vede", queste le sue prime parole, cui poi ha aggiunto: "Fermarsi proprio adesso, nel momento migliore, non è mai bello, ma lo stop è servito per ricaricare le pile. Le gare alla ripresa sono sempre un'incognita per tutti, ma chiaramente noi torneremo in campo con l'intento di confermarci".

Accennavi al tuo arrivo a Renate: dopo il caos dato dal Covid, come hai vissuto il periodo da svincolato?
"Non è stata un'estate facile, allenarsi da solo non è mai semplice, ma i contatti con il Renate c'erano. Ho ricevuto anche delle proposte dal Girone C, ma la mia compagna è incinta, quindi preferivo rimanere vicino casa: la chiamata definitiva del Ds Obbedio è stata risolutiva. Del Renate poi me ne parlava molto bene il mio amico Galuppini, non ho esitato".

A proposito, Galuppini. Proprio ai nostri microfoni, circa il fantacalcio che fate insieme, ha dichiarato che come allenatore sei pessimo...
"A sentirlo parlare sembra faccia tutto lui, ma la realtà è che da quando ho preso in mano io la squadra nelle ultime 3-4 giornate c'è stata la svolta, abbiamo vinto anche contro la capolista. Lui ha fatto disastri come direttore sportivo, come allenatore pure peggio: solo tante parole, ma zero fatti!" (ride, ndr)

Quindi Obbedio può operare sul mercato senza il consiglio di Galuppini?
"Assolutamente si, Galuppini come Ds sarebbe la nostra rovina!" (ride di nuovo, ndr)

Tu sei ancora giovane, ma stai intanto studiando mister Diana anche magari in ottica futura per diventare allenatore?
"Voglio ancora godermi qualche anno da giocatore, ma un domani mi piacerebbe allenare. E Diana è un allenatore da seguire, mi piace molto come gestisce il gruppo, come riesce a dare sempre armonia. Sa giocare, la sua impronta sul nostro essere si vede".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club
17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa 16:12 Calcio estero Il Real Madrid B in campo contro il Cadice: ampio turnover, prima stagionale per Courtois 16:08 Serie A Cannavaro: "Non possiamo diventare il Barça da oggi a domani, eliminiamo la paura" 16:04 Serie B Palermo, Mignani: "Ci credo, altrimenti andrei a casa. Tifosi? Contestazione legittima" 16:00 Serie A T piac 'a pizz? Pioli scherza sulla domanda sul Napoli: "Preferisco i cappelletti in brodo" 15:56 Calcio estero LaLiga, Real Sociedad facile con il Las Palmas: 2-0 e sesto posto per ora blindato 15:55 Serie B Cremonese, Stroppa: "Mancano 2 finali e vogliamo vincerle. Parma straordinario" 15:53 Serie A Baroni: "La Fiorentina non sarà condizionata dalla Conference". Poi dice la sua su Italiano 15:49 Calcio femminile Boom del calcio femminile in Inghilterra: oltre 1 milione di spettatori negli stadi in stagione