Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pro Sesto, Filippini: "Dipende da noi: la salvezza diretta possiamo conquistarla"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Ufficio Stampa Pro Sesto 1913

"Sono di Brescia, e quello che sentivo della Pro Sesto nella zona era positivo: tutti parlano di un club all'avanguardia, che fa lavorare gli allenatori. Quando è arrivata la chiamata sono stato contento, è sempre un piacere far parte di un lato bello del mondo del calcio. Le aspettative che avevo si sono infatti confermate tutte, qua c'è massima condivisione per quanto riguarda l'aspetto del campo e dell'extra campo: a disposizione abbiamo un centro sportivo di qualità, che non si trova alle volte neppure in B, il presidente è sempre presente anche per curare molto il settore giovanile, e con il Ds c'è continuo confronto per migliorarci. I presupposti per raggiungere l'obiettivo ci sono": così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com il tecnico della Pro Sesto Antonio Filippini.
Arrivato in Lombardi lo scorso 29 marzo, ha ereditato la squadra al 15º posto del Girone A di Serie C, cogliendo un pareggio (2-2) a Pontedera alla sua prima da tecnico biancoceleste. Ma è tempo di guardare oltre.

Per obiettivo si intende la salvezza diretta?
"Si, vogliamo la salvezza diretta, ed è positivo che tutto sia nelle nostre mani. Qualche risultato è mancato, ma siamo sulla buona strana per raggiungere quello che vogliamo".

La salvezza, ironia della sorte, potrebbe giocarsela a Livorno, squadra che ha guidato lo scorso anno.
"E' un segno del destino. A ogni modo prima di pensare a quella partita c'è quella di domenica contro il Renate, la sorpresa dei tre gironi di C: un'ottima squadra, merito a loro e a mister Diana per quello che hanno fatto. E' chiaro che serve vincere intanto quella, poi a Livorno ci penseremo: chiaramente la gara del "Picchi" sarebbe potuta anche essere una festa per entrambe, ma io ora tifo Pro Sesto, e visto che la matematica potrebbe parlare di sfida decisiva per entrambe, devo guardare al mio club. Cercando la vittoria, che comunque, ripeto, vorrei già domenica. Questo è lo sport".

Come vede la squadra in questo intenso rush finale?
"La squadra ha risposto bene fin da subito, ci sono state gare in cui abbiamo raccolto meno di quello che avremmo meritato, ma ormai questo è passato. Adesso dobbiamo dare tutti qualcosa in più, scavando a fondo delle qualità emotive e tecniche per centrare anche il risultato, che nel calcio è poi quello che conta".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen sta dominando, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker
16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big"