Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pres. Vis Pesaro: "Programmazione la parola d'ordine: Cangini professionista top"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Filippo Baioni-Vis Pesaro 1898

Una stagione complessa per la Vis Pesaro, che ha comunque centrato la salvezza e si appresta a vivere la quarta annata tra i professionisti.
Una stagione che la proprietà sta programmando con largo anticipo, e che si preannuncia ricca di novità, a cominciare dalle scelte tecniche che hanno portato alla nomina di Sandro Cangini come nuovo Ds e Marco Banchini come tecnico della prima squadra biancorossa.
Di tutto questo, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne ha parlato il presidente, nonché membro del Consiglio Direttivo della Lega Pro, Mauro Bosco.

Con nuovo Ds e nuovo mister sta nascendo la nuova Vis Pesaro: con largo anticipo, si pensa al futuro.
"Non dovendo giocare né playoff né playout, abbiamo avuto la possibilità di muoverci con anticipo, perché la parola d'ordine da ora in poi sarà programmazione: stiamo lavorando molto. Colgo l'occasione per ringraziare mister Di Donato, che non sarà con noi il prossimo anno, ma che ha svolto un ottimo lavoro, accettando di venire in un momento molto particolare per la Vis, dove c'erano difficoltà dirigenziali e di spogliatoio. Si è rimboccato le maniche, e con molta professionalità e carisma ci ha traghettato alla salvezza, svolgendo un lavoro eccezionale. Sono certo che farà molta strada".

Il Ds Cangini arriva dal settore giovanile: sarà l'occasione per valorizzare anche giovani del vivaio?
"Cangini, proprio nel settore giovanile, ha dato prova di tutte le sue capacità umane e professionali, e ha comunque esperienza tra i professionisti, è stato il giusto passaggio, proprio con questa idea. Per me il settore giovanile è il perno di una società, ci abbiamo lavorato molto negli anni, così come sulle strutture e sul management, erano queste le priorità, ma ora che siamo arrivati al punto in cui volevamo, ci concentreremo molto sulla prima squadra".

Accennava alle strutture. Tra i progetti in cantiere anche un nuovo centro sportivo: a che punto sono i lavori?
"Noi siamo stati soggetti promotori, ora il comune dovrà espletare tutte le pratiche burocratiche, ma per settembre speriamo di poter iniziare i lavori: pubblico e privato si uniscono per fare qualcosa di utile alla città, e l'esser stati ascoltati dal comune, che ha agevolato il percorso, ci ha fatto estremo piacere".

Alla luce di ciò, si evince che per la Vis c'è un progetto a medio-lungo termine: ma dove vuole condurre questo progetto?
"Questo ce lo dirà il tempo, ma confermo che il progetto attuale è di medio-lungo periodo. Lo è anche con il management. Intanto, però, posso dire che sicuramente il prossimo anno vogliamo far meglio della stagione ormai archiviata, decisamente troppo tribolata".

Allargando alla Serie C, si parla molto di riforme: la prima sarà davvero una rivisitazione dei gironi con una nuova suddivisione geografica?
"E' un argomento caldo, ci stiamo lavorando nel direttivo, e sul tavolo ci sono 4 ipotesi per i nuovi gironi. Va fatto un ragionamento globale, la situazione attuale non è più sostenibile, perché c'è troppa differenza tecnica tra il Girone A e gli altri due, serve bilanciarli maggiormente proprio sotto questo aspetto".

Il presidente della Lega A Dal pino ha parlato di tavolo aperto con la C per la questione legata alla Coppa Italia: si è mosso qualcosa?
"Si, qualcosa si è mosso, la prossima settimana ne sapremo di più. Però qualcosa è appunto mosso, l'esclusione della Serie C, ma anche della D, dalla Coppa Italia è una cosa assurda, oltre che una decisione univoca della Serie A, che ha comunque la competenza della suddetta, e ha già ricevuto tanti pareri contrari. Si chiama Coppa Italia perché deve essere inclusiva, e anche la Serie dovrebbe iniziare a ragionare maggiormente a sistema".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"