Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pontedera, Provenzano: "Gruppo ambizioso, ma sarà il campo a parlare"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di US Città di Pontedera

"Sono arrivato a Pontedera quasi a fine ritiro, conoscevo già qualcuno dei ragazzi come Martinelli e Stancampiano, ma l'accoglienza generale è stata ottima, c'è un gruppo sano e ben allenato, con tanta voglia di fare bene. Senza fare paragoni con l'anno scorso, perché ogni stagione è a sé, vogliamo provare a ripetere quanto già è stato fatto, avendo come primo obiettivo quello di migliorarci ogni giorni di più; siamo tutti ambiziosi, vedremo poi in fondo dove saremo arrivati". esordisce così, in un'intervista esclusiva rilasciata ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, uno dei recenti acquisti del Pontedera, l'esperto centrocampista Alessandro Provenzano.

Che assaporerà subito l'aria del "Mannucci" all'esordio dei granata in Serie C, che venerdì saranno impegnati contro il neo promosso Sestri Levante: "Teoricamente le neo promosse, sulla carta, si conoscono meno, ma il Sestri, vedendo la rosa, è una squadra che ha importanti elementi con voglia o di affacciarsi o confermarsi in categoria, forti anche dell'entusiasmo che la scorsa annata ha dato loro: hanno disputato un campionato di Serie D strepitoso, vincendo con merito. Sarà una gara tosta, come lo saranno tutte, soprattutto questo anno dove il Girone B ha alzato il tasso tecnico, ma speriamo di dare subito una bella soddisfazione ai nostri tifosi".

Si è effettivamente sempre parlato del Girone C come il girone di ferro di terza serie, ma la categoria sembra ormai livellarsi verso l'alto.
"Assolutamente sì, la Serie C è ormai una sorta di B2. Ci sono ragazzi di esperienza e giovani talentuosi che arrivano dai campionati Primavera già pronti fisicamente e mentalizzati, oltre poi a piazze importanti che danno lustro alla categoria. I gironi vanno quindi man mano equilibrandosi, il livello tecnico è più alto ovunque, ma noi dobbiamo intanto pensare a fare bene nel nostro, è quello che ci interessa".

Gli obiettivi di squadra li hai già dichiarati. A livello personale, invece, cosa ti sei posto?
"Vorrei ritrovare quella continuità che lo scorso anno mi è un po' mancata, ma quel che più mi interessa è appunto l'obiettivo di squadra, il centrare almeno i playoff. Che a me ormai mancano da qualche anno. Ma per fare questo, deve esserci il collettivo al primo posto, non il singolo".

La scelta di Pontedera è quindi legata alle ambizioni che si è posto anche il club?
"Negli anni la società ha sempre raggiunto obiettivi importanti, chi è passato da qui ha poi sempre fatto bene anche nel futuro, si raggiungono spesso e volentieri step molto importanti. Tutti mi avevano parlato benissimo di mister Canzi, conosco il Direttore Zocchi, e ho subito visto che c'è l'ambiente giusto per lavorare seriamente e bene. Sono considerazioni importanti per la scelta da fare durante il mercato. Ma ora voglio che sia il campo a parlare".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Arman Durmisi: un 9 classe 2008 da 26 reti stagionali 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di A e i playoff di Serie B e Serie C 05:00 Nato Oggi... Gianni Comandini, l'eroe di un derby vinto per 0-6 dal Milan. E poi lo scoppio in pochi anni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 18 maggio 02:46 A tu per tu …con Gaetano Masucci
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 maggio 00:56 I fatti del giorno Esonero per "giusta causa", trofei, record e retroscena. Allegri-Juve, è addio. Ora tocca a Montero 00:53 I fatti del giorno Da Inter-Lazio a Bologna-Juve: tutte le probabili formazioni della 37^ giornata di Serie A 00:49 I fatti del giorno Pioli e gli ultimi giorni a Milanello "Cerco di non pensarci". Il Torino è il penultimo step 00:45 I fatti del giorno Il Napoli pareggia a Firenze e rischia di aver perso l'Europa. Calzona non le manda a dire 00:41 I fatti del giorno La Fiorentina non fa suo l'8° posto ma tiene a distanza il Napoli. Testa già ad Atene 00:38 I fatti del giorno Dietrofront Xavi, annuncio di Slot: come cambiano le panchine di Barcellona e Liverpool 00:34 I fatti del giorno Sarà Palermo-Venezia la prima semifinale playoff: Diakité stende la Samp con una doppietta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari tra Fiorentina e Napoli, Calzona si sfoga. Juve, i saluti ad Allegri 00:26 Serie A Pari Fiorentina, Pradè: "Ora Cagliari e poi la partita più importante della stagione" 00:23 Serie A Juve, Gatti: "Dalla Promozione alla Serie A. Non mollate per nulla al mondo i vostri sogni" 00:20 Serie A Napoli, Calzona: "Non mi aspettavo questa catastrofe. Forse ho sottovalutato la situazione" 00:19 Serie B Palermo, Lucioni: "Ripagati dei tifosi straordinari. Si è aperto un nuovo capitolo" 00:15 Serie A Accostato al Torino, Cataldi si vede solo a Roma: sta benissimo alla Lazio 00:11 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica pareggia col Rio Ave ed è secondo. Vittoria esterna del Casa Pia 00:08 Serie A Juve, Weah saluta Allegri: "Grazie per aver cambiato la mia vita. Sarò sempre in debito" 00:04 Serie B Sampdoria, Pirlo infastidito dalla domanda sulla Juve: "Ho già i miei problemi e i miei pensieri" 00:00 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 00:00 Accadde Oggi... 18 maggio 1980, la Lega Calcio retrocede Lazio e Milan per il Totonero. 3 anni a Paolo Rossi
Venerdì 17 Maggio 2024
23:59 Serie A Napoli, Calzona: "Mi prendo le mie responsabilità, ma non dovrei essere l'unico" 23:58 Serie A Allegri esonerato, Condò: "Oggi si è ufficialmente chiusa l'era di Andrea Agnelli alla Juve" 23:56 Calcio estero Ligue 2, l'Angers chiude il campionato al 2° posto e torna in Ligue 1 dopo un solo anno 23:53 Serie A Cecchino Biraghi: dal '21-'22 è 2° per gol su punizione diretta nei top 5 campionati d'Europa 23:50 Serie A Calzona esplode in conferenza: "Dicono che non alleno il Napoli, basta con lo sciacallaggio" 23:50 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer