Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Playout al via. Ilari: "L'Arzignano merita la permanenza in C. Club ben strutturato"

di Claudia Marrone
Sabato prendono il via i playout in Serie C. Sulle colonne di TuttoMercatoWeb spazio alle voci dei protagonisti e dei grandi ex delle dodici formazioni in lotta
Foto
© foto di Marcello Casarotti/TuttoLegaPro.com

Terzo nel Girone C di Serie D e vincitore dei playoff: questo l'Arzignano 2017-2018, guidato da mister Vincenzo Italiano (ora in B allo Spezia). Una squadra che è stata preludio della successiva promozione tra i professionisti, centrata solo un anno fa e ora da difendere nel doppio confronto che vedrà i veneti impegnati con l'Imolese.
Di questo, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne ha parlato un ex, Marco Ilari, che con Italiano contribuì a fare grande la squadra.

Se tu dovessi raccontare il mondo Arzignano, come lo faresti?
"Ho vissuto un anno molto bello ad Arzignano, anche perché ho trovato un'ottima organizzazione, il presidente Lino Chilese tiene molto alla squadra di calcio, che non rappresenta solo la città, ma tutta la valle del Chiampo: credo che la promozione in Serie C sia stata il giusto premio per il lavoro svolto dal club in primis, ma anche dai giovani allenatori che si sono susseguiti e dal Ds Serafini".

Uno dei direttori sportivi più giovani della categoria.
"E' vero, ma Mattia (Serafini, ndr) mette molta passione in quello che fa, si è piano piano costruito mettendosi costantemente in gioco: quando l'ho conosciuto era, come si dice, anche in erba, ma è cresciuto molto in questi ultimi due anni. E' stato sicuramente uno dei principali artefici della favola Arziagnano, e sono sicuro che arriverà in alto".

Intanto c'è da mantenere la categoria: che playout sarà?
"Sono playout molto strani, verrebbe da dire brutti perché non hanno quasi una storia pregressa dopo il lungo stop che ha per forza di cose azzerato tutti i valori. Credo sarebbe stato più opportuno annullare i vari tornei, però ci sono situazioni a livello economico che hanno un certo peso, e non si può far finta di niente: a ogni modo credo che questi spareggi saranno una vera incognita".

Ad Arzignano sei stato allenato da Vincenzo Italia: ti meraviglia vederlo ai vertici della B con il suo Spezia?
"Assolutamente no, anzi, credo che farà presto il salto ulteriore. E' una persona che sa affrontare al meglio il lavoro, con dedizione, passione e conoscenza: anche per quello che proponeva, era un grande piacere andare al campo ed allenarsi con lui, riusciva proprio a trasmettere passione. Non si accontenta, si aggiorna costantemente e si dà da fare. Di lui si parlerà per molto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
23:06 Serie A Bologna, Calafiori: "Stagione memorabile, peccato non vincere stasera. Futuro? Non lo so ancora" 23:04 Serie CTMW Radio Scienza sui playoff di Serie C: "Curioso di vedere Vicenza-Padova. Grande impresa della Juve" 23:00 Serie ATMW Toni promuove Scamacca: "A volte in Italia c'è troppa fretta e si bruciano i calciatori" 22:58 Serie A Bologna, Ravaglia: "Zirkzee non ha avuto senso. Rigore a Napoli e la Champions momenti più belli" 22:57 Calcio estero Real Madrid, Arda Guler: "Ancelotti mi ha detto che il mio momento sarebbe arrivato"
22:55 Serie ALive TMW LIVE TMW - Juve, la conferenza stampa di Montero 22:55 Serie A Bologna-Juventus 3-3: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 22:55 Serie ALive TMW Bologna, tra pochi minuti la conferenza di Motta 22:53 Serie A Bologna, Saputo: "Come tratterrò Motta? Faremo di tutto. Champions, non posso pensarci" 22:53 Serie A Fiorentina, già 10mila biglietti venduti per vedere la finale di Conference al Franchi 22:51 Serie A Monza, avanza la candidatura di Nesta. Ha sorpassato Dionisi e Sottil nelle preferenze 22:49 Serie B Venezia, Pierini: "Il gol più importante della mia carriera. Ora aspettiamo il Palermo in casa" 22:46 Serie A Le pagelle della Juventus - Danilo disastroso, Castro lo porta a spasso. Yildiz-Chiesa per l'onore 22:46 Altre Notizie Bologna-Juventus 3-3: il tabellino della gara 22:45 Serie ATMW Immobile: "Mi vedo nel progetto di Tudor. Arabia? Di concreto non c'è mai stato niente" 22:44 Serie A Serie A, la classifica aggiornata dopo la 37^ giornata: Bologna e Juventus restano appaiate 22:43 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori fiabesco, Lucumì e Beukema da film horror 22:41 Calcio estero Barcellona, Sergi Roberto: "Xavi è un amico e ha avuto fiducia in me. E' fondamentale" 22:38 Serie A 75' di grande Bologna, poi crolla tutto. Una Juventus in stile #finoallafine lo ferma sul 3-3 22:38 Serie B Palermo-Venezia 0-1, le pagelle: Pierini goal d'autore, Brunori e Pohjanpalo in ombra 22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte" 22:34 Serie C Playoff Serie C, al via domani l’iniziativa benefica “Play for Charity” 22:31 Serie B Pierini fa sognare il Venezia, 1-0 al Palermo. Venerdì al Penzo in palio la finale dei Playoff 22:30 Serie ATMW Malagò alla festa scudetto dell'Inter: "Management nerazzurro di qualità" 22:28 Serie A La Juve la pareggia in due minuti! Milik-Yildiz, il Bologna non c'è più 22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari"