Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Playoff al via. Pillon: "L'Alessandria ha dalla sua l'esperienza passata"

di Claudia Marrone
Martedì prendono il via i playoff in Serie C. Sulle colonne di TuttoMercatoWeb spazio alle voci dei protagonisti e dei grandi ex delle formazioni in lotta per il Primo Turno
Foto
© foto di Giuseppe Scialla

Nuovamente ai playoff l'Alessandria, ormai habitué di questi scontri che possono portare alla B. Sfiorata nella stagione 2016-2017, quando Giuseppe Pillon ebbe l'arduo compito di traghettare alla finale fiorentina una squadra che nel corso della stagione aveva compiuto un harakiri, dilapidando i 12 punti di vantaggio sulla Cremonese.
Il tecnico, fresco ex del Cosenza, è stato contattato dai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Un ambiente che conosce bene, quello di Alessandria. Che ricordo ha dell'esperienza in Piemonte?
"L'anno in cui sono arrivato all'Alessandria, purtroppo, non sono bastati i punti collezionati sotto la mia guida, la Cremonese aveva compiuto la rimonta ed è poi approdata in B. Successivamente anche il Parma ha avuto la meglio su di noi nei playoff giocati a Firenze, e questo mi lascia un po' di rammarico, meritavamo forse di più".

Che Alessandria ha visto quest'anno?
"Non ho avuto modo di seguire le gare dei grigi, dopo l'esperienza a Pescara mi sono concentrato maggiormente sulla serie cadetta perché la mia volontà era di riprovare ad allenare in B. A ogni modo, al netto della tattica, credo che la forza dell'Alessandria sia ora l'esperienza passata, che conta molto in questi momenti della stagione: da li si impara molto".

L'imminente futuro del club, dipende dall'esito della gara di Coppa della Juve U23. Meglio giocare subito, o sfruttare il vantaggio di approdare al secondo turno?
"Approdare direttamente al secondo turno è un vantaggio perché i playoff, soprattutto nelle gare secche sono strani, imprevedibili, e tutto può succedere. Fare uno step successivo, anche senza giocare, è un vantaggio. Io a esempio direi che in questi spareggi è il Bari la squadra da battere, ma niente è scontato".

Capitolo, invece, del suo recente passato. Occhi alla B: il Cosenza può salvarsi?
"Spero vivamente di si, rimango un tifoso dei lupi. Occhiuzzi, che è stato il mio secondo, è una brava persona e un bravo allenatore, che può dire la sua, anche perché la salvezza deve essere centrata, sarebbe importante per tutto l'ambiente e per i lavoratori del club. Lo scontro di stasera con la Cremonese, e il successivo con il Trapani, diranno molto sul prossimo futuro".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference
21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich