Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Pazienza: "Denis alla Reggina? Ha ancora il fuoco dentro"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico De Luca

Una lunga carriera da calciatore quella di Michele Pazienza, ora allenatore alla ricerca di un nuovo progetto dopo le esperienze di Pisa e Siracusa, ma tra i nomi che si accostano al suo percorso c'è quello di German Denis, nuovo volto della Reggina, e probabilmente il vero colpo della Serie C.
Di questo e molto altro, il tecnico ha parlato ai microfoni di Tuttomercatoweb.com.

Torna in Italia il suo ex compagno a Napoli Denis, e lo fa accentando la Serie C.
"Indubbiamente un profilo come quello di Denis porterà tanta esperienza, ho avuto il piacere di giocarci insieme e posso anche dire che è un uomo spogliatoio, a Reggio Calabria diventerà preso un punto di riferimento. Se ha deciso di rimettersi in gioco è perché ha ancora il fuoco dentro, ha bisogno degli stimoli che una piazza come quella calabrese può dare".

Non solo Denis, altri grandi nomi a Reggio. Il club, in un girone tosto come il C, non rischia di mettersi pressioni da solo?
"Nel momento in cui si fa un mercato così importante è chiaro che le aspettative sono altissime, ma i nomi da soli non bastano, soprattutto in Serie C: anzi, come abbiamo visto lo scorso anno a Caserta, rischiano di diventare un'arma a doppio taglio. Perché se proprio non si centra l'obiettivo, si deve andare molto vicini a esso. Più dei nomi, in C servono elementi funzionali a un progetto".

A proposito di nomi, due categorie più su è arrivato quello di Ribery: Firenze e la Fiorentina tornano ad avere appeal.

"A Firenze la scorsa stagione non si può certo ricordare come una delle migliore, ma l'arrivo di Commisso ha riportato grande entusiasmo, e un profilo come Ribery, internazionale e dalla grande storia, porta qualità ed esperienza. Certo, bisognerà poi vedere come sta fisicamente, ma è stato un bel colpo".

Icardi non sembra muoversi da Milano, il Napoli non potrà averlo. Che campionato sarà quello dei partenopei?
"Molto dipende dagli obiettivi di mercato che saranno raggiunti da qui al 2 settembre, ed è chiaro che con Icardi potrebbero davvero puntare allo scudetto, anche se comunque è una rosa strutturata benissimo che farà meglio dello scorso anno. E' anche l'unica tra le pretendenti alla vittoria del campionato che ha mantenuto la stessa guida tecnica, e questo è un vantaggio".

Per la lei, la prima da allenatore in quel di Pisa. I Corrado progettano a lungo termini e arriva la B: cosa si aspetta dai toscani?
"Sicuramente la squadra cercherà di mantenere la categoria con le unghie e con i denti, l'entusiasmo ritrovato è sicuramente molto importante. Anche se poi la cosa importante è una squadra ben costruita, che in una piazza come quella nerazzurra deve rispecchiare molto la tifoseria, servono persone idonee che sappiano reggere le pressioni: non tutti possono essere così, ma diversi elementi ci sono".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
08:15 Serie A Atalanta, Gasperini fa 300 in A. Tra rinnovo e futuro nerazzurro, l'obiettivo è la firma fino al 2026 08:13 Rassegna stampa Juventus, rebus McKennie: l'americano vuole restare ma è stallo per il rinnovo 08:11 Altre NotizieTMW Radio Ielpo: "Io al Milan prenderei Sarri e non un tecnico straniero" 08:08 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre: "L'Atalanta soffre ma vince, certa la prossima Europa" 08:03 Rassegna stampa Milan, nodo Theo Hernandez: il Bayern Monaco tenta l'affondo per il francese
08:00 Serie A Lazio, la scoperta Mandas: è lui la rivelazione della stagione 07:58 Rassegna stampa Ammucchiata Champions, Il Romanista apre sul forcing finale: "Tutto o niente" 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, con Mina è calcio-spettacolo: ha la stoffa del leader" 07:48 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen" 07:48 Rassegna stampa Tutti contro Abodi. La Repubblica in apertura: "Il ministro tratta, Fifa e Uefa pronte a intervenire" 07:45 Serie AEsclusiva TMW Pasqualin: “Udinese, salvezza difficile. Questa squadra non è un gruppo” 07:43 Rassegna stampa L'Arena sul Verona: "L'Hellas vuole la salvezza e punta sulla forza del gruppo" 07:39 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 07:38 Rassegna stampa Da Zirkzee a Gudmundsson e Koopmeiners, "Gioielli in vetrina": La Stampa in prima pagina 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX sulla panchina del Genoa: "Gilardino resta e rinnova con il Grifone" 07:30 Serie A Non solo l'allenatore: Milan alla ricerca del nuovo 9. Zirkzee in pole, novità per Sesko 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero intitola: "Club e Federazione spaccati, incontri separati col governo" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Napoli, Osimhen non basta: azzurri ripresi dall'Udinese" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in apertura: "Calcio e basket dal ministro, no all'Agenzia" 07:15 Serie A Salernitana, la curva elenca le promesse non mantenute. Tchaouna già in uscita 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sulla Juventus: "Rinnovo Chiesa, si tratta a oltranza" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre con il mercato giallorosso: "Roma, voglia di Chiesa" 07:03 Rassegna stampa Milan, scelto il nuovo attaccante. La Gazzetta dello Sport apre: "È Sesko del Lipsia" 07:00 Serie A Cosa dicono (e cosa non dicono) Marotta, Ausilio e Inzaghi del mercato dell'Inter 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di martedì 7 maggio 2024 06:50 Serie ATMW Radio Valentini: "Scontro Figc-governo poco lusinghiero. Inaccettabile un'agenzia così" 06:45 Serie A Juve, Danilo out: Rugani o Djalò pronti a sostituire il capitano bianconero 06:30 Serie A Napoli, solito copione: ennesimo regalo nel finale e altra vittoria buttata via 06:20 Serie ATMW Radio Orlando: "Milan, Zirkzee sarebbe la ciliegina sulla torta accanto a Leao" 06:15 Serie A Udinese-Napoli 1-1, le pagelle: Air Osimhen non basta. Success in gol un anno dopo