Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Novara, Cagnano: "Il gruppo la nostra forza. Voglio arrivare più in alto possibile"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' stato un anno difficile e faticoso quello del Novara, ma al tempo stesso ricco di gioie e soddisfazioni con il sogno Serie B svanito solamente in semifinale playoff contro Reggiana. Uno dei protagonisti di questa cavalcata è stato Andrea Cagnano, terzino sinistro della squadra di Banchieri, che ha totalizzato ben 24 presenze condite anche da un gol. TuttoMercatoWeb.com ha intervistato in esclusiva il classe '98.

Quanto è cresciuto il Novara quest’anno anche con gli innesti di gennaio?
"Penso che il Novara quest’anno sia stata una piacevole sorpresa, anche per noi stessi. Eravamo partiti senza grossi obiettivi, cercando solo di fare il meglio possibile, poi con l’aiuto anche dei ragazzi arrivati a gennaio siamo andati a un passo dalla finale playoff".

Avreste mai pensato di arrivare fino alla semifinale playoff?
"Sicuramente c’erano squadre più attrezzate di noi sulla carta, però la nostra forza è stata il gruppo e partendo dal primo turno e passando man mano la consapevolezza nei nostri mezzi cresceva. Credo alla fine che tutto ciò che abbiamo ottenuto ce lo siamo più che meritati".

Quale è stata la gara chiave della stagione?
"Penso ce ne siano state due. La prima contro la Robur Siena in casa nostra vinta 4-0 e la seconda la vittoria ai playoff contro il Renate che era il primo turno fuori casa con la vittoria come unico risultato".

Quando ai playoff avete capito che avreste potuto farcela?
"Dopo la vittoria a Carpi contro una squadra che aveva grandi ambizioni abbiamo capito che qualcosa di molto buono stavamo facendo e che avremmo potuto fare qualcosa di importante. Poi forse in semifinale la stanchezza ha presentato il conto".

Che cosa le hanno insegnato giocatori esperti tipo Sbraga, Buzzegoli, Lanni?
"Ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa. Ci tengo a citare anche Bianchi e Gonzalez. Con un gruppo così giovane come il nostro sono stati fondamentali nella gestione della stagione, dei momenti un po’ meno positivi e soprattutto dei playoff".

Quanto è stato determinante per la crescita di un giovane come lei Simone Banchieri?
"Il mister è stato molto importante soprattutto perché mi ha sempre dato fiducia. Poi lui avendo lavorato con i giovani sapeva come trattarci e non farci sentire la pressione".

Avreste preferito tornare in campo dopo il lockdown con la stagione regolare?
"Sia noi che la società abbiamo sempre dichiarato la nostra voglia di proseguire il campionato perché eravamo convinti dei nostri mezzi e di quello che avremmo potuto dimostrare, infatti poi le prestazioni ai playoff ci hanno dato ragione".

Ha ancora un sogno nel cassetto che non ha realizzato e che si sente di poter raggiungere?
"Credo che il sogno di ogni calciatore sia quello di arrivare più in alto possibile. Non voglio prefissarmi nulla, voglio solo dare il meglio e vedere questo dove mi porterà".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto