Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Morrone: "Playoff? Niente è scontato. Monza delusione"

di Luca Bargellini
Foto

Si è tenuto ieri a Firenze, presso gli ufficili della Lega Pro, il sorteggio delle semifinali dei playoff promozione. Sono emersi quattro accoppiamenti ricchi di fascino (Arezzo-Pisa, Catania-Trapani, Feralpisalò-Triestina e Imolese-Piacenza) che la redazione di TuttoMercatoWeb.com ha deciso di analizzare con Alfonso Morrone, ex ds del Pro Piacenza.

Iniziamo dai risultati del primo turno nazionale dei playoff. La sorpresa è senza dubbio la qualificazione dell'Imolese ai danni del Monza di Brocchi, Galliani e Berlusconi.
"Per la formazione emiliana già il terzo posto nella stagione regolare è stato come vincere uno scudetto. Ricordiamoci che loro sono stati ripescati in C in piena estate e nonostante i ritardi sono riusciti a portare a casa una stagione importante. Sono stati la riprova che con un giusto lavoro di programmazione si può fare calcio anche fra le avversità".

Monza la delusione dei playoff assieme alla Viterbese?
"Per quanto riguarda i brianzoli, a mio modo di vedere, sicuramente. Ai nastri di partenza erano la favorita per la vittoria finale. I laziali, invece, hanno concluso una stagione da incorniciare. Vincere la Coppa Italia, che pur sempre un trofeo, nonostante abbia iniziato a giocare a novembre non è una cosa di cui non tenere conto".

Passiamo alle semifinali. Quale delle quattro gare la incuriosisce di più?
"Sinceramente le ritengo tutte e quattro bellissime, per le quali non c'è niente di scontato. Sono curioso di vedere quale sarà l'approccio del Piacenza ai playoff dopo la bruciante delusione della mancata promozione diretta. Sulla carta sono loro e il Catania le due squadre più forti ancora in corsa. Come detto, però, niente è scontato basta pensare a quanto successo lo scorso anno con il Cosenza".

In attesa dei verdetti del campo lunedì andrà in scena una serata di gala per tutto il calcio italiano. Lei è presidente dell'Adicosp, l'associazione dei direttori e collaboratori sportivi. Dopo una stagione ricca di problemi, fra Giustizia Sportiva e non solo, sarà l'occasione per tornare a vivere lo sport in maniera positiva.
"Saranno tre ore di evasione da una stagione ricca di carte bollate. Vogliamo dare spazio, lustro e merito a tutto quello di buono che il nostro movimento ha da proporre. In questa edizione, poi, ci sarà la novità del calcio femminile e di quello giovanile che allargheranno il panorama dei premiati. Dalla A ai dilettanti, passando per il calcio femminile e altri riconoscimenti legati alla legalità nel mondo del pallone".

Ormai ci siamo. Il 27 Maggio ore 20.30 si alza il sipario sul Gran Gala del Calcio con la consegna del Premio ADICOSP e...

Pubblicato da Adicosp - Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi Calcio su Giovedì 23 maggio 2019

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions
00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte