Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Morrone: "Catania? L'atto delinquenziale non si cancella"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Dario Raimondi

Panorama della Serie C recentemente scosso dalla vicenda che ha riguardato l'aggressione all'Ad del Catania Lo Monaco, ma ora verso il ritorno alla normalità, con la Lega Pro e la giustizia immediatamente intervenute.
Di tutto questo, i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne hanno parlato con il presidente dell'ADICOSP (Associazione Direttori Collaboratori Sportivi) Alfonso Morrone.

Situazioni paradossali quelle che hanno riguardato Catania: ci saranno ripercussioni future?
"E' presto per dirlo, di certo c'è che si può parlare di un degenero di questioni calcistiche. Lo Monaco è un dirigente navigato, che con la sua esperienza ha portato il Catania nell'olimpo del calcio, e si trova a gestire, dal suo ritorno, non solo situazioni di campo ma anche extra, perché ha dovuto mettere a posto anche i conti: il club ha un'importante situazione debitoria, ci sta per qualche anno di soffrire in Serie C, ma quando succedono queste cose il calcio va in secondo piano. Si parla di delinquenti che non hanno niente a che fare con il tifo, chiamiamo le cose con il loro nome. La contestazione può starci, gli atti delinquenziali no".

E' stato giusto giocare la gara di Coppa?
"Hanno ritenuto che andava giocata e va bene così. Non era questo che cambiava le cose, evitiamo falsi moralismi: l'atto vandalico rimane, non si cancella".

Ma veniamo al campo: la C pare aver trovato la sua quadra anche fuori. 60 club ora a posto?
"Sembra verso la risoluzione anche la questione dell'Avellino, quindi potremmo anche dire di sì. Di certo chi compra il club deve sapere di arrivare in una piazza importante, occorrerà programmare bene il ritorno in B. A ogni modo ha detto bene il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli nel corso del convegno che si è tenuto lunedì a Lecce: le norme evitano casi vergognosi come Pro Piacenza e Matera. Certo, tutto è poi migliorabile, ma va dato atto alla nuova governance di aver messo in atto le giuste misure".

A proposito del convegno cui faceva riferimento: si parla di legge. Il ruolo del giurista nella gestione del fenomeno sportivo.
"E' stato un evento davvero ben organizzato dall'Avv. Lucia Bianco e da Carlo Mormando, figlio del compianto Avv. Vittorio, icona di etica e professionalità. Molto emozionante il ricordo di lui che ha dato il presidente della FIFA Gianni Infantino, che grazie all'avvocato ha iniziato il suo prestigioso percorso che lo ha poi portato a ricoprire l'attuale ruolo. Hanno presenziato i vertici delle varie leghe, importanti relatoti, e per noi come ADICOSP è stato un onore aver presenziato. Con la Bianco e Mormando si è dato prestigio a chi lavora nel diritto sportivo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
23:19 Serie B Pittarello: "Cittadella ti dà una vetrina che in Serie B non ti dà nessuno" 23:15 Serie A Udinese, Cannavaro: "Pareggio dal sapore diverso, contro una grandissima dietro solo all'Inter" 23:14 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Punto che dà morale e consapevolezza" 23:11 Calcio esteroUfficiale Werder Brema, rinnovo per il portiere Zetterer. E Niemeyer è il nuovo direttore sportivo 23:10 Serie C Pontedera, Millozzi: "I playoff un sogno. Questa società ha dimostrato il proprio valore"
23:09 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Spero nella salvezza. Se rimango? Sì... Se non mi cacciano!" 23:08 Serie A Scamacca da urlo negli ultimi 2 mesi: 10 gol tra tutte le competizioni, meglio solo Kane e Palmer 23:04 Serie C Crotone, il riscatto arriva tramite i playoff? Zauli: "Rabbia per le occasioni perse" 23:02 Serie A Napoli, Cajuste: "C'è sconforto. Dobbiamo stare più concentrati, già successo con la Roma" 23:01 Calcio estero Il Lione è uno spettacolo: doppia rimonta, il Lille di Fonseca perde 4-3 e resta quarto 23:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rinnovo? Guardate il calendario... Quando abbiamo tempo per parlare?" 22:57 Calcio estero Manchester United umiliato a Selhurst Park: poker del Crystal Palace, Olise protagonista 22:56 Serie CTMW Cesena, in prova l'attaccante classe 2007 Luca Martinez Sirtoli 22:55 Calcio estero Domani PSG-Dortmund, Kehl: "Coraggio, ottimismo e tensione: teniamo vivo il sogno" 22:53 Serie A Le pagelle del Napoli - Osimhen dirompente, Lobotka col joystick. Si paga una disattenzione 22:50 Serie ALive TMW Napoli, tra poco la conferenza stampa di Calzona post Udinese 22:49 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Ferreira sciagurato, Success infonde un barlume di speranza 22:45 Serie A Serie A, la classifica: Udinese a -2 dalla quota salvezza. Napoli, oggi sarebbe Conference 22:43 Altre Notizie Udinese-Napoli 1-1: il tabellino della gara 22:41 Serie A Come un anno fa, Udinese-Napoli finisce 1-1: Success beffa Calzona al 92' 22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia 22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi"