Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Lopez saluta Viterbo: “In tanti mi chiedono perché”

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Quando sei il tecnico di una squadra sesta in classifica, con la media di 1,5 punti a partita e che nelle prime quattordici giornate di campionato ha battuto corazzate del calibro di Bari (al San Nicola) e Catanzaro non ti immagini di essere esonerato in un lunedì di metà novembre. Eppure tutto questo è accaduto a Giovanni Lopez, oramai ex tecnico della Viterbese. “A due giorni dall’esonero - racconta ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com - continuo a ricevere chiamate di colleghi e direttori sportivi e tutti mi fanno la stessa domanda: ‘Hai litigato con la dirigenza?’ E la risposta è sempre quella: ‘No’. A quel punto ognuno di loro controbatte con la medesima affermazione: ‘A livello tecnico è un esonero che non ci sta’. E io non so più cosa dire”.

Mister ci può raccontare com’è andata la giornata di lunedì?
“Ho ricevuto una telefonata dal presidente che mi chiedeva un incontro urgente. Devo ammettere che, vendendo l’andamento della squadra, pensavo volesse iniziare a dialogare di qualche prospettiva futura, o addirittura di rinnovo di contratto. In realtà, quando è iniziata la riunione mi è stato detto che avevano deciso di cambiare allenatore. Inizialmente sono rimasto allibito, poi però ho chiesto spiegazioni”.

E qual è stata la risposta?
“Mi è stato detto che dopo la gara di Rieti non mi sono attenuto ad alcune direttive societarie, tema sul quale preferisco non andare oltre. A quel punto mi sono alzato, ho dato la mano al presidente e gli ho detto che aveva appena perso l’occasione di lavorare con una persona per bene e con un tecnico preparato quale io mi ritengo. Gli ho fatto un grosso in bocca al lupo e me ne sono andato. Il tutto è durato tre minuti”.

Eppure la squadra sul campo ha reso in maniera positiva in questa prima parte di stagione
“A mio modo di vedere assolutamente sì. Sono arrivato una settimana prima della fine del mercato e la squadra era ancora incompleta. Nei giorni successivi sono stati tesserati ragazzi ai quali mancava gran parte della preparazione e in più è stato ceduto un elemento di prim’ordine come Vandeputte. Nonostante questo la squadra ha risposto subito presente, con prestazioni importanti e vittorie di peso. Tutto questo con un utilizzo di under, ai vertici della categoria, sia dal primo minuto che a gara in corso”.

Cosa si sente di dire ai tifosi della Viterbese che in queste ore hanno palesato i loro dubbi circa l’esonero?
“Non posso far altro che ringraziarli perché ci sono stati vicini sempre. Soprattutto nei momenti di difficoltà. Hanno capito che questa era una squadra che stava crescendo partita dopo partita e che anche sconfitte come quella di Rieti facevano parte di un processo di evoluzione che meritava di essere supportato. Loro sono stati grandi dall’inizio alla fine”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto"
00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano