Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - L'ex Ambrosi: "Il Crotone può rinascere subito. Modesto uomo giusto per ripartire"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

"E' stato un verdetto inaspettato, il Crotone era partito con bel altre premesse, ma ci sta di incappare in un'annata storta dopo un lungo ciclo comunque ai massimi livelli del calcio. Nell'ultimo decennio la società rossoblù si è distinta come realtà più importante della Calabria, ha disputato solo campionato di A e B, sono certo che piano piano risalirà": così, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, Alessandro Ambrosi, attaccante degli squali che nella stagione 1998-1999 lo videro anche capocannoniere del campionato, per riabbracciarlo poi due stagioni dopo in B.

Quanto è complesso, però, affacciarsi in una categoria che nell'ultimo decennio è sensibilmente cambiata?
"Sicuramente non è facile, a maggior ragione nel Girone C, quello in cui presumibilmente saranno inseriti i rossoblù e quello più difficile dal punto di vista ambientale, ma il Crotone ha dimostrato negli anni di saper reagire e riorganizzarsi, voglio augurarmi che anche stavolta sappia ripetere questo iter, per ripartire poi in immediato e risalire quanto prima".

Giusto eventualmente ripartire da mister Modesto?
"Per me si. Il mister è a mio avviso un attimo tecnico, le stagioni raccolgono in sè molte variabili, sono condizionate da tanti fattori, e non si può mai imputare la colpa a una figura sola. Anche se è sempre facile darla all'allenatore. Lui, poi, è di Crotone, credo avrà anche voglia di riscatto: lo vedo davvero l'uomo giusto per la ripartenza".

Per un Crotone doppiamente beffato, perché la retrocessione è arrivata dopo il successo sulla Cremonese, ci sono stati i ko di Pisa e Monza...
"Sinceramente non mi aspettavo una sconfitta per le due squadre, soprattutto per il Monza, dal quale credevo di vedere un altro campionato. Il Pisa ha invece avuto una partita diversa, comunque con il Lecce, ma è stata la piacevolissima sorpresa della stagione: spero che ai playoff possa continuare a fare quello che ha fatto fino ad adesso".

Lecce e Cremonese sono ormai le due formazioni che approderanno in A?
"Fino all'ultimo non si può mai dire, è difficile fare pronostici in un campionato così combattuto, ma il Lecce credo posso considerarsi in A. La Cremonese deve guardarsi invece di più alle spalle, il passo falso di sabato con il Crotone non aiuta, ma ha una rosa forte, con prospetti davvero interessanti".

Se non dovesse esser Cremonese, chi sarà la seconda promossa diretta?
"A questo mi auguro il Pisa. Ha disputato un campionato al top, ha perso qualche punto in modo un po' sciocco, è vero, ma ora deve esser bravo a rientrare in corsa, ne ha le capacità: deve pensare a vincere le prossime due gare, non lasciando niente di intentato. Alla fine davanti ai nerazzurri ci sono squadre che devono giocare senza margine di errore, e questo crea pressioni che complicano il tutto. I toscani devono far bene sfruttando i possibili passi falsi delle altre".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina
14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza"