Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Il Catania è fallito, Spolli: "La città non lo meritava. Ma era solo un'agonia"

di Marco Conterio
Foto

Nicolas Spolli per Catania è stato qualcosa di più che un giocatore, che un capitano, che un simbolo. E' stata un'icona a cui aggrapparsi nella buona e nella cattiva sorte. Per questo la notizia del fallimento del club è arrivata fino a Rosario, Argentina, dove si trova in questi giorni. E per lui è stata come un colpo al suo cuore catanese. "Per la città è un giorno triste e anche per me -racconta a Tuttomercatoweb.com-. Catania non meritava di finire così: penso che le gestioni siano state sbagliate, in tutti questi anni. Alla fine, quando sbagli una volta puoi rimediare ma quando sbagli sempre, arriva la fine".
Ed è arrivata oggi, alle porte di Natale.
"Mi dispiace per la gente della SIGI che ha provato a salvaguardare la matricola, cercare di tenerla viva. Fosse finita prima non ci sarebbe stata quest'agonia: è un dispiacere grandissimo. Abbiamo vissuto una grande città, un grande club, un grande centro sportivo. Dispiace per i lavoratori: magari si pensa solo ai giocatori ma bisogna pensare a chi taglia l'erba, ai dottori, ai magazzinieri, che magari non prenderanno neanche i soldi adesso. Però bisogna ripartire".


Il calcio in Sicilia affronta una crisi storica.
"E' difficile: i numeri dicono questo, non c'è una squadra in A o in B. Mi dispiace tanto, è una regione della quale sono innamorato e anche tutti i giocatori che ci vanno lo sono. Se il Catania fallisce, se il Palermo fallisce, se il Trapani fallisce, se il Messina ha problemi, qualcosa è sbagliato di grosso. Il calcio in Sicilia va riportato dove merita, vivono il calcio come Napoli, Roma, come l'Argentina: si meritano altro".
Che ricordi ha della sua Catania da calciatore?
"Ogni salvezza era uno Scudetto. Negli ultimi anni di A era una squadra consolidata, nei primi ci allenavamo in mezzo al niente tra le difficoltà ma ci salvavamo sempre in un campionato competitivo. I momenti belli sono le vittorie inattese, come vincere contro Juventus e Inter, far risultato contro il Milan. Era diventata quasi la normalità..."".
La sua partita del cuore?
"Ricordo il primo gol in A contro il Bologna: eravamo in una situazione complicata. E' stata la gara che mi ha segnato di più, poi l'esordio col Parma, al Tardini. Sono andato lì a vederlo per lavoro, per Vazquez, e mi sono ricordato tutto di quella partita... Ho segnato poco, ma me li ricordo tutti volentieri".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions
00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte