Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Iacoponi: "Dopo Teramo, mi piacerebbe tornare in B. Voglio giocare altri 3-4 anni"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un progetto, quello del Teramo, sposato dopo un quinquennio nella fila del Parma - riportato in Serie A -, ma la favola iniziata si è subito interrotta, perché la formazione abruzzese è stata esclusa dal campionato di Serie C e Simone Iacoponi è quindi rimasto svincolato.
Si, un profilo con oltre 400 presenze tra i pro si trova ora sul mercato.
I microfoni di TuttoMercatoWeb.com, lo hanno contattato.

Un calciomercato sempre più complesso quello che si apre per i cosiddetti over, al netto dell'esperienza maturata. Ti aspettavi di vederti svincolato?
"Onestamente no, anche perché a febbraio, quando ho deciso di risolvere il contratto con il Parma, avevo cercato di ponderare al meglio ogni situazione, e a Teramo vedevo un progetto utile per ripartire dopo che ero rimasto fuori sei mesi: avevo bisogno di ritrovare il campo e lo spogliatoio, mi mancavano, e pensavo si potesse proseguire per un po'. Ma la parentesi si è interrotta per cause di forza maggiore, come tutti sappiamo".

Non proprio un fulmine a ciel sereno, però...
"Riconosco che qualche problema a Teramo c'era stato, ma non pensavo si arrivasse all'esclusione dal prossimo campionato, pensavo si risolvesse. C'è adesso in atto il ricorso al Consiglio di Stato, ma a ogni modo non pensavo a questo epilogo".

Accennavi prima alla scelta di scendere in C: è maturata davvero solo per la necessità di ritrovare quella che per un giocatore è la quotidianità?
"Si, io avevo voglia di rimettermi in gioco e dimostrare che ancora posso giocare, per me non aveva senso rimanere in B ma in tribuna, preferivo di gran lunga scendere in C e giocare: fisicamente sto bene, altri 3-4 anni sul campo voglio farli. Certo, la risoluzione di contratto l'ultimo giorno di mercato non mi ha aiutato, ma Teramo era per me un'ottima soluzione, una piazza seguita e con una storia: purtroppo non è andata come speravo".

Che tipo di progetto cerchi per il tuo futuro adesso?
"Mi piacerebbe sposare un progetto ambizioso, torna in Serie B sarebbe l'ideale ma la categoria non è affatto un problema, non è una prerogativa fissa. Come ho detto prima sto bene, mi sto allenando con il prof. Giovanni Bonocore, sono quindi pronto a ripartire".

Da tempo mancavi in Serie C: che categoria hai trovato?
"Da quando l'ho fatta l'ultima volta, non ho ravvisato particolari differenze, se non un maggiore utilizzo di giovani, alle volte con una forzatura date dalle regole vigenti: questo magari è un po' penalizzante, anche per i giovani stessi, che dovrebbero vedere nella C un trampolino di lancio importante, avendo però a disposizione il tempo di crescere. Il periodo "under", per così dire, dura un po' poco. Si dovrebbe sfruttare maggiormente il potenziale offerto".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro
00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A