Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Grosseto, Galligani: "Playoff? All'inizio un sogno, ora possono divenire realtà"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di US Grosseto1912-Noemy Lettieri

"Elia mani di forbice": no, non è il remake del noto film d Tim Burton Edward mani di forbice. E' semmai l'appellativo che si può dare all'attaccante del Grosseto Elia Galligani, non solo talentuoso in campo, ma anche bravissimo come parrucchiere: ne sa qualcosa il vicepresidente del club toscano Simone Ceri, che ha sfidato il giocatore, promettendo di farsi tagliare capelli in caso di un gol che secondo lui non sarebbe arrivato. Ma di gol invece ne sono arrivati, eccome se ne sono arrivati. Due, per altro, domenica, nella gara contro la capolista Como.
Sotto di due reti a zero, il Grosseto con la doppietta del classe '92 ha pareggiato i conti con i lariani: "Nel primo tempo la gara poteva anche sembrare chiusa, ma ci credevamo, eravamo in partita e lo sapevamo: abbiamo disputato un ottimo secondo tempo, fondamentalmente il match è stato molto equilibrato. Per noi è stato un punto prezioso, dopo il 2-2 ho chiuso la gara in difesa per mantenerlo. Alla vigilia poteva essere forse un risultato impensabile, ma è diventato realtà", così Galligani ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Undicesimo posto, o decimo a pari merito col Novara: a inizio anno era impensabile anche la classifica del Grosseto?
"A inizio anno i playoff sembrano un sogno, la salvezza era l'obiettivo, ma adesso possono anche essere conquistati: vincere domenica sarebbe già un ottimo passo avanti. Ovviamente la cosa migliore sarebbe vincere tutte le restanti tre partite, ma pensiamo a una gara per volta".

A livello personale, invece, ti aspettavi questa resa al tuo primo anno di C?
"Credo siamo il miglior momento della mia carriera, ho confermato gol e assist fatti in Serie D, ma fino a due gare fa non ero molto contento, sono uno che vuole sempre di più. E voglio dare ancora di più in questo rush finale".

A proposito di gol e assist. Dopo che il vice presidente ha dovuto sottoporsi al taglio di capelli... altri hanno osato sfidarti???
"(Ride, ndr) Nessuno ha detto più nulla! E comunque il presidente venerdì dovrà finire di pagare pegno, c'è la rasatura che lo attende".

Ma a una chioma magari biancorossa se centrate i playoff, ci avete pensato?
"No, non esageriamo (ride di nuovo, ndr)! Intanto pensiamo a conquistarli, anche perché una volta dentro potremmo divertirci: credo che si dirà la nostra anche in eventuali spareggi promozione".

Un anno particolare, il Covid-19 sta ancora imperversando: che campionato è?
"Al netto del Covid-19, la C è un campionato molto diverso dalla Serie D, c'è un'organizzazione diversa, c'è più gioco: come dicevo prima ambientarsi ha richiesto un po' di tempo, ma adesso siamo cresciuti, e stiamo dicendo la nostra in un girone non facile, molto combattuto e tutto ancora da scrivere".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che possa esaltare Chiesa: le idee per la nuova Roma 10:12 Serie A Addio alla Juve per Alex Sandro. Nel suo futuro si apre la pista del ritorno in Brasile 10:08 Serie A Milan, il calo di rendimento e la clausola frenano le big: Leao deve rilanciarsi in rossonero
10:04 Serie C Playoff Serie C, stasera le gare del primo turno. La grande novità è il VAR 10:00 Serie A Conceiçao oggi incontrerà Villas-Boas: le richieste del tecnico nei parametri del Milan 09:57 Calcio estero Domani Bruges-Fiorentina, il portiere dei belgi Mignolet: "Sarebbe bello festeggiare un trofeo" 09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra 09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio