Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ghirelli e le seconde squadre: "A febbraio vertice con Agnelli"

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Dobbiamo lavorare ad un sistema diverso, che premi davvero i giovani, innanzitutto abbassando il limite da 23 a 20 anni. Per com’è ora, serve solo a schierare giocatori in esubero". Nell'intervista rilasciata oggi a La Gazzetta dello Sport, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha così commentato il futuro delle seconde squadre. A tal proposito, TMW ha raggiunto il numero uno della Lega Pro, Francesco Ghirelli, per un commento da chi vive da vicino l'esperienza delle seconde squadre: "È una riflessione che condivido. Ricordiamo che questo progetto dalla Lega Pro (all'epoca presieduta proprio da Gravina, con Ghirelli nelle vesti di segretario generale, ndr). Poi è intervenuta la gestione commissariale della FIGC, determinando un vulnus. Perché le seconde squadre dovevano avere lo scopo di essere un asset per far crescere i giovani e dare una mano alla Nazionale italiana".

Invece?
"Invece è diventato un progetto per gli under 23, con apertura totale ai giocatori stranieri, in una condizione di questo genere viene meno alle idee per cui abbiamo pensato".

Per il futuro?
"Il ragionamento che noi abbiamo sempre fatto, intorno alle seconde squadre, è chiaro: se sono utili ad aiutare il movimento, la Nazionale, per consentire ai miei nipoti e ai suoi figli di poter vivere un sogno come nell'82 o nel 2006, la Lega Pro non può che dire obbedisco. Un progetto di questo tipo, però, deve avere la cognizione della formazione dei giovani calciatori. Noi abbiamo preso un impegno con il presidente Agnelli, di svolgere un seminario a Torino a febbraio con tutti i presidenti di Lega Pro e quelli che riterrà di invitare tra i presidenti di A, in modo tale da riflettere sull'esperienza avuta e creare un gruppo di lavoro che possa affrontare i tratti fondamentali del progetto seconde squadre. Dopo questo incontro si tireranno le fila e si lavorerà insieme. Ma il progetto deve avere una caratterizzazione chiara".

Tema di attualità, fideiussioni. La Reggina ha comunicato di aver depositato la fideiussione. Le altre?
"Siamo in attesa, hanno tempo fino al 17".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro 10:49 Serie B Serie B, Ternana-Ascoli: Breda vuole una stoccata importante al campionato 10:45 Serie A Le pagelle di Colantuono: la retrocessione non è colpa sua ma raccoglie pochi punti 10:42 Calcio estero Bundesliga, Bayern in casa contro l'Eintrach: i campioni del Bayer contro lo Stoccarda 10:38 Serie A Napoli, il rinnovo automatico di Meret è scattato: ma il portiere aspetta un nuovo accordo
10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra 10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze 09:57 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arda Guler, gol da 3 punti per il Real. Il Barça sogna Kimmich 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, Slot candidato numero uno per sostituire Klopp 09:49 Rassegna stampa L'Udinese rischia grosso. Pozzo, mosse disperate: può saltare anche il ds Balzaretti 09:45 Serie A Hellas Verona, la Procura di Bologna dispone la revoca del sequestro delle quote del club 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, stai attenta: Italiano apre a nuove possibilità e incontra il Torino 09:42 Le Statistiche Il primo, storico, punto in A del Monza? Proprio col Lecce. Ma alla fine arrivò un esonero 09:38 Rassegna stampa Pulici: "Mi regalarono un ghepardo per un gol alla Juve. Messi ispirato da un mio pallonetto" 09:34 Rassegna stampa Costacurta: "Fossi la Juve non mi libererei mai di Vlahovic. Leao? Deve crescere nelle grandi partite" 09:30 Serie AVideo Il Frosinone ritrova il sorriso allo "Stirpe": 3-0 che condanna la Salernitana. Gli highlights 09:28 Rassegna stampa Atalanta-De Ketelaere avanti insieme. Conferme in vista: pronti 22 milioni per il riscatto dal Milan 09:23 Rassegna stampa Thiago Motta in dribbling sul futuro: Juve molto vicina, ma il Milan non molla la presa 09:22 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 09:18 Rassegna stampa Casting Milan: anche l'ex Van Bommel e De Zerbi in corsa. Conte per adesso piace solo ai tifosi