Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Gautieri: "Onorato di aver vestito i colori dell'Avellino. Maniero il mio rimpianto"

di Luca Bargellini
Foto

A venti giorni di distanza dall'eliminazione del suo Avellino dai playoff di Serie C per mano del Foggia, torna a parlare Carmine Gautieri. Il tecnico che saluterà il club irpino al termine della stagione ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Mister, torniamo al match col Foggia. Cosa si sente di dire a mente fredda?
"È stata una partita incredibile, straordinaria per quello che la mia squadra è stata in grado di fare. Abbiamo avuto più volte il pallone per il 2-0 senza, però, riuscire a concretizzare. Poi su due errori, probabilmente gli unici della gara, sono arrivati i gol del Foggia. Sinceramente penso che la mia squadra meritasse il passaggio del turno".

Purtroppo dopo quella gara l'attenzione è finita tutta su fatti che niente hanno a che vedere con il calcio. Uno su tutti l'aggressione a Micovschi.
"Mi dispiace veramente tanto per quello che è successo. Personalmente posso dire, però, che io ad Avellino ho vissuto 4 mesi stupendi, sia grazie alla società che ha messo me e il mio staff nelle migliori condizioni per lavorare, sia grazie alla città, piena di tifosi passionali e corretti. Quello che ci tengo a dire è che non si deve assolutamente generalizzare: Avellino è una piazza stupenda, nella quale sono onorato di aver lavorato".

Un rapporto, il suo, durato quattro mesi. Rimpianti?
"In termini di scelte rifarei tutto quello che ho fatto. Al tempo stesso, però, avrei voluto giocarmi quest'occasione con la rosa al completo. Quando sono arrivato c'erano più di dieci giocatori indisponibi per infortunio o positività al Covid-19. Non ho mai avuto, ad esempio, Riccardo Maniero al 100%, così come Di Gaudio è stato a lungo assente. Quando sono stati disponibili si è subito vista la loro importanza e quanto sarebbero stati utili nel percorso della squadra".

Allargando lo sguardo al finale di stagione in Serie C nel suo complesso, chi vede favorito per la promozione fra le quattro società ancora in corsa?
"Prima di tutto credo che siano arrivate in semifinale le quattro compagini che maggiormente hanno meritato questo traguardo. Padova e Feralpisalò sono formazioni con un alto livello qualitativo, mentre il Catanzaro è probabilmente la formazione più solida delle quattro. Il Palermo nelle rimonte contro Triestina ed Entella ha dimostrato anche un grande carattere oltre che le qualità che ha messo in mostra nel corso della stagione regolare".

Dalla Serie C ad una sua grande ex del passato: la Roma. Domani è in programma la finale di Conference League a Tirana contro il Feyenoord. Che gara si aspetta?
"Queste sono occasioni che capitano, se ti va bene, una volta ogni dieci anni. Alla Roma, domani, servirà il cuore oltre alle qualità che ha dimostrato. Sia individuali che di collettivo. Attenzione, però, a non sottovalutare il Feyenoord. È una squadra ricca di talento".

Chiudiamo, sempre in chiave Roma, ma avvicinandoci al mercato. Totti si è detto pronto a fare di tutto per convincere Dybala a vestire la maglia giallorossa. Come vedrebbe la Joya nella squadra di Mourinho?
"Dybala è un calciatore che rompe gli equilibri e personalmente lo vedrei benissimo nell'attacco della Roma. Sono convinto che si tratti di un giocatore che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale e la Capitale potrebbe fare al caso suo. Dybala la le qualità per vincere il Pallone d'Oro".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto