Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Galuppini: "Il Renate è divenuto certezza negli anni, vogliamo dare continuità"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Alex Zambroni-AC Renate

Tutta una questione di... vetta!
Vetta del Girone A di Serie C con 32 punti, vetta della classifica marcatori del medesimo raggruppamento a quota 9 gol: per Francesco Galuppini è decisamente un momento positivo, e per il suo Renate altrettanto.
La strada è chiaramente ancora lunga, c'è davanti un girone di ritorno e persino qualche gara di quello di andata, ma le premesse sono ottime e di tutto questo, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ne ha parlato l'attaccante.

Renate sempre più in alto, il primato è ora consolidato: come si sta in vetta?
"Da capolista si sta bene, fa piacere e dà morale, abbiamo sempre nuovi stimoli ma siamo consapevoli di dover migliorare ancora per dare sempre il massimo. Non abbiamo l'obbligo di stare in vetta, ma chiaramente vogliamo far bene".

In realtà dall'esterno, l'obbligo di stare in alto vi è un po' affibbiato...
"Bisogna sempre capire cosa vuol dire stare in alto. E' chiaro che tutti vogliono vincere, anche noi, ma se magari dobbiamo avere l'obbligo di stare in alto, quello di essere primi non per forza dobbiamo averlo. Sappiamo di giocarci tanti, e se succedesse non ci tireremo indietro, siamo un gruppo sano che ha voglia di far bene, ma aspettiamo ancora prima di tirare le somme".

Il Renate però non fa più notizia quanto vince, è una certezza ormai e no una sorpresa. Pesa questo aspetto?
"Noi sappiamo di dover dare continuità al lavoro, ma una certezza il Renate lo è divenuto nel corso degli anni, non solo per il momento attuale: per questo dico che dobbiamo pensare a crescere quanto più possibile. E questo aspetto non può pesare, abbiamo fame e voglia, diventa semmai un divertimento il dare altre conferme".

Conferme che arrivano anche sul tuo persona: sei il miglior marcatore della storia del calcio professionistico delle pantere.
"Proprio dopo il gol di Olbia mi hanno detto questa cosa, che chiaramente mi ha fatto molto piacere, è un traguardo importante ma vorrei comunque continuare su questa strada per incrementare il bottino finora raccolto e aiutare ancora la squadra".

A proposito di squadra. Giochi al fantacalcio: tu Ds e il tuo compagno Silva allenatore. Consigli da dare al Ds Obbedio in vista del mercato?
"(Ride, ndr) Non sono domande da fare! (ride di nuovo, ndr) Gli dire di andare avanti così, che va bene!".

Come mister invece, meglio Diana... o Silva?
"Tutta la vita Diana! Silva come allenatore non lo consiglio proprio, siamo in mezzo a una strada al fantacalcio: come difensore è bravissimo, ma come allenatore per nulla. Devo sempre fare il Ds invadente che decide la formazione! (ride, ndr)".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..." 19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa"
18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers