Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Favalli si ritira a soli 31 anni. L'agente: "Vi spiego la sua decisione"

di Luca Bargellini
Foto

"Basta, mi ritiro. Meritavo di giocare, ma adesso trovano spazio solo Under o raccomandati": questa è stata la presa di posizione, arrivata nella serata di ieri, di Alessandro Favalli, terzino classe 1992 rimasto svincolato dopo il fallimento del Siena per annunciare il suo addio al calcio giocato. Una scelta forte, comunicata via social dal giocatore nativo di Cremona, che ha riscosso grande attenzione in tutto il mondo del pallone.

Sulla decisione, attraverso i microfoni di TuttoMercatoWeb.com, è intervenuto l'agente del difensore, Marco De Marchi. "Per il carattere e la pacatezza del suo carattere quello di ieri è stato uno sfogo quasi innaturale - racconta il procuratore -. Alessandro ha un'indole molto tranquilla, ma la sofferenza provata negli ultimi mesi ha dato vita a quella presa di posizione. Le circostanze esistenti nel mondo del calcio hanno, però, cancellato qualsiasi opzione per il futuro. Eppure poteva dare ancora tanto al mondo del calcio".

Su quali basi è maturata questa scelta?
"Tutto è nato dopo la scomparsa del Siena dal calcio professionistico. Con il club toscano il ragazzo aveva altri due anni di contratto e nelle settimane seguenti non sono arrivate situazioni dignitose per quello che è il suo curriculum professionale".

Non dignitose sul piano economico o di progetto tecnico?
"Non voglio ridurre tutto all'aspetto economico, ma visto il suo passato calcistico era sua intenzione trovare una soluzione di un certo livello. Considerando che a mio parere è uno dei migliori in Serie C nel suo ruolo".

Prima ha parlato delle 'circostanze esistenti nel mondo del calcio'. A cosa si riferisce?
"Alla norme esistenti attualmente. Norme che favoriscono l'uso di under per il minutaggio con il quale molte società strutturano il loro bilancio. Alcuni ruoli, poi, vengono colpiti in particolar modo da queste normative. Fra questi proprio quello in cui gioca Alessandro".

Una situazione, questa, che anche per lei non deve essere stata semplice, visto il legame con il ragazzo.
"Assolutamente. Per me è una ferita vera e propria. Ho seguito Alessandro fin da quando giocava nella formazione Allievi della Cremonese e questo dice tutto. In particolar modo in un momento storico nel quale il rapporto fra calciatori e agenti spesso dura pochissimo tempo. In più sono dispiaciuto anche per la sua famiglia, una di quelle davvero straordinarie che vedono il calcio in un modo oramai non più comune".

Adesso forse la domanda più banale: ci sono margini per un ripensamento? Solitamente dopo prese di posizione così forti qualcosa si smuove. Qualcuno vi ha già contattati?
"È presto per dire se ci potrà essere un passo indietro. In questi giorni ci siamo sentiti spesso e Alessandro era davvero affranto per il suo addio al calcio. Avrebbe voluto, come tutti gli altri giocatori, decidere lui quando smettere e non fare una scelta simile per le circostanze avverse. Solo lui potrà decidere se cambiare di nuovo prospettive per il suo futuro. Qualche direttore effettivamente mi ha chiamato, ma tra il dire e il fare..."

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Leverkusen-Roma e Atalanta-Marsiglia 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Andrea Barzagli, titolare nella BBC del calcio italiano. E ora vinicoltore e opinionista 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 9 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 maggio
00:57 I fatti del giorno È successo di nuovo, Joselu rimonta il Bayern e manda il Real Madrid in finale di Champions 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina esulta, è ancora in finale di Conference. Il pari di Brugge porta ad Atene 00:49 I fatti del giorno De Rossi si fida della sua Roma, con o senza Dybala. E non risponde a Gasperini 00:45 I fatti del giorno Atalanta a 90 minuti dalla storia, Gasperini: "Straordinario, è una carica in più" 00:42 I fatti del giorno Milan, torna di moda Potter: anche l'ex Brighton nel casting. Conceicao si libera 00:39 Serie A Joselu uno di noi: quando chiedeva i link per le partite del Madrid. Nel 2022 a Parigi da tifoso 00:38 I fatti del giorno Lo scudetto, i rinnovi di Lautaro e Inzaghi, il retroscena su Leao: Inter, Ausilio a 360° 00:34 I fatti del giorno Torino, arrivano le scuse per i fatti di Superga. Ma ai tifosi granata non basta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Real Madrid in finale di Champions, Bayern furibondo 00:26 Altre Notizie La Rappresentativa di Lega Pro U15 vince 4-3 con i pari età del Napoli 00:23 Serie A Inter, Ausilio su Dimarco: "Inzaghi ha visto cose in lui che noi non avevamo visto" 00:19 Serie BTMW Radio Venturato: "Cittadella esperienza per me straordinaria. È mancato poco per la A" 00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Scuse di Marciniak inaccettabili" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto 00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia