Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ds Vibonese: "Peccato per il finale, ma gran stagione. Resto"

di Ivan Cardia
Foto

Dopo aver sognato i playoff, la Vibonese ha concluso la stagione con una salvezza tranquilla e guarda al futuro. Ne abbiamo parlato col ds dei calabresi, Simone Lo Schiavo: "Sicuramente il bilancio è positivo, peccato per il finale però in generale possiamo ritenerci soddisfatti di aver centrato l'obiettivo senza patemi d'animo e con largo anticipo. Fino a febbraio abbiamo fatto un campionato nella parte sinistra della classifica: se fossimo arrivati ai playoff sarebbe sarebbe stato il coronamento del percorso iniziato in D l'anno scorso. Così non è stato, ma possiamo guardare al futuro con ottimismo".

Si avvicina il mercato, ci sono stati anche altri interessamenti per lei. Cosa farà?
"Mi hanno contattato altre società, però la mia priorità resta la Vibonese: è la squadra della mia città, per cui tifo. Mi hanno dato fiducia, credendo in me dal primo minuto e affidandomi un ruolo delicato. Sarò sempre riconoscente e mi piacerebbe continuare il mio lavoro qui, il percorso è ancora in itinere quindi vorrei restare a Vibo. Ci incontreremo con la società per valutare il mio rinnovo e programmare la stagione insieme".

Che stagione sarà?
"Sarà complicata, ai nastri di partenza ci saranno squadre importantissime. Tra le novità degli over e le grandi piazze retrocesse dalla B o promosse dalla D, il livello si alzerà tantissimo. L'obiettivo primario resta la permanenza in Serie C: per Vibo è un patrimonio da non disperdere e un motivo di vanto per la città intera. Poi chi vivrà vedrà".

Quella in corso si sta concludendo coi playoff. Quali sono le favorite?
"Sono sempre un terno al lotto. Ho visto dal vivo la Reggina: chi è favorito sente il peso della partita e poi ci sono una serie di fattori importanti, tra cui la condizione fisica e quella mentale. Senza dimenticare che una squadra ha due risultati su tre a disposizione. Secondo me Catania e Catanzaro potranno dire la loro, se manterranno la concentrazione, soprattutto in partite tirate come le prossime. Però in generale non credo vi sia una vera e propria favorita. Monza, Feralpisalò, Piacenza: ci sono squadre importanti. Comprese le outsider, che possono fare degli scherzetti alle più blasonate".

Palermo e playout, nuovo caos nel calcio italiano.
"Siamo alle solite. Purtroppo la mancanza di regole certe e l'incertezza che ha vissuto quest'anno il campionato di C si sono riversate anche sulle ultime vicende. Si parla di una retrocessione a tavolino e un playout annullato: non penso che giuridicamente sia una cosa possibile. Secondo me, come ha detto anche l'avvocato Di Cintio, la Lega B non era competente a prendere una decisione del genere. Si rischia di falsare ancora di più il campionato. Serve ripartire da zero, fare tabula rasa anche a livello normativo: stiamo diventando lo zimbello d'Europa, in Germania o altrove una cosa del genere sarebbe impensabile".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"