Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ds Trento: "Ambiziosi ed entusiasti, ma anche realisti: obiettivo salvezza"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Ufficio Stampa A.C. Trento

Una scalata verso il professionismo che ha portato, a stretto giro di posta, il Trento in Serie C. Un Trento che non si è fatto trovare impreparato, rafforzando intanto l'organigramma societario, e confermando il Ds Attilio Gementi, che avrà adesso il compito di allestire la rosa per il primo anno tra i pro.
Di questo questo, proprio il direttore, ne ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com.

Ufficializzato il suo rinnovo, è ufficialmente iniziato anche il calciomercato del Trento: che squadra sta pensando per questa annata tra i pro?
"Il nostro lavoro, dopo la promozione, non si è mai fermato, dobbiamo star molto attenti all'evoluzione del mercato, anche l'idea cardine è quella di mantenere le basi gettate lo scorso anno, l'entità di gruppo è del resto molto importante, e consolidare l'organico. Sicuramente ci saranno 5-6 rinnovi di giocatori esperti, poi altri innesti di livello ma anche giovani di prospettiva: ovviamente si dovranno valutare bene i profili, di errori ne sono ammessi pochi".

A proposito di rinnovi, si parla di quelli di Trainotti e Belcastro: conferma?
"Sono due elementi che hanno fatto molto bene e riteniamo preziosi per il nostro percorso, e, come ho detto prima, come loro ce ne sono anche altri".

Poi la linea verde. Ma quanto verde?
"Un buon parco giovani va attrezzato per forza, ma chiaramente tutti ragazzi di prospettiva che ci guidino verso l'obiettivo salvezza. Siamo una società ambiziosa e anche entusiasta, ma non si devono far voli pindarici, il primo obiettivo deve esser la permanenza in categoria".

Gettando magari in questo primo anno ulteriori basi per un progetto di lungo termine...
"Io devo pensare al campo, e anche in tal senso è fondamentale fare un passo alla volta, ma chiaramente l'ossatura societaria che si è creata ha un certo profilo che può dirsi fondamenta di altro, un altro che però deve arrivare nel tempo, con calma e con pazienza: i risultati non si ottengono in immediato, e non dobbiamo mandare messaggi che possano esser capiti per ciò che non sono. Eravamo una neo promossa anche lo scorso anno, abbiamo sempre guardato a chi prima di noi ha vissuto certe esperienze per poter prendere esempio, e faremo così anche questo anno: vogliamo far bene, e salvarsi sarebbe un ottimo punto".

Nuova divisione dei gironi, Italia tagliata in verticale: che campionato si aspetta?
"Il nostro girone sarà sicuramente duro, ci sarà chi punterà senza mezzi termini alla promozione e in chi invece darà battaglia, ma la sensazione è che verranno a mancare le squadre materasso. Anche per questo occorrerà più che mai star sul pezzo e lavorare per salvarsi il prima possibile".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara
20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società"